Riprendere a fare il Geometra dopo tanti anni di inattività

Ciao a tutti,
ho 49 anni, una laurea umanistica e tanti anni di esperienza in azienda.
Mi direte cosa ci fai qui?
Ho un vecchio diploma di Geometra preso nel lontano 1993.
Vorrei tornare a fare il Geometra ma non so da dove potrei iniziare.
Non mi ricordo nulla di quello che ho studiato così tanti anni fa (ormai sono trent’anni…).
Da dove potrei iniziare? Ci sono corsi online per chi vuole riprendere quasi da zero? Tipo corsi per Geometri “pentiti” :slight_smile:

Grazie

Ciao Guido,
mi fa piacere leggere che ti è tornata la voglia di esercitare la professione. Per farlo dovrai affrontare dapprima l’aspetto burocratico dell’iscrizione all’Albo della tua Provincia perché, come saprai, se non sei mai stato iscritto in precedenza, il solo diploma non è sufficiente, è previsto un periodo di praticantato e un esame di abilitazione. Ma per questi aspetti ti consiglio di rivolgerti direttamente al Collegio dei Geometri della tua Provincia.
Quindi, già il praticantato e il superamento dell’esame dovrebbe darti una preparazione di base. Dopodiché, come avrai visto da questo sito, esistono una serie di piattaforme come questa che offrono corsi di formazioni specifici su tutte le materie di competenza del geometra. Questa offerta risponde all’obbligo della Formazione Continua in capo ai geometri iscritti all’Albo, obbligo che consiste nel maturare un minimo di 60 crediti formativi ogni triennio.
Se dai un’occhiata alla pagina CORSI ONLINE qui di www.corsigeometri.it, vedrai che ci sono diversi “Corsi Base”, cioè corsi rivolti anche a chi non ha alcuna precedente esperienza sulla materia trattata.
Spero che quanto sopra possa esserti utile.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it

Ciao Gianni e grazie,
da quando mi sono diplomato io sono cambiate tantissime cose (io disegnavo con la china ora è tutto informatizzato…) dapprima vorrei rinfrescare le basi che in trent’anni si sono assolutamente perse per strada e poi vorrei eventualmente intraprendere la professione prima di iniziare il percorso di tirocinio che dovrei fare necessariamente lavorando.
Ho paura di non farcela, tra famiglia, impegni che ovviamente a vent’anni sarebbero stati molto minori.
Ho guardato sul sito www.corsigeometri.it e pensavo di iniziare con un corso base come quello da “Valutatore immobiliare” o “Tecniche di rilievo per lavori catastali e di riconfinazione”
Potrebbe avere senso per incominciare? Nella mia zona cercano molti “geometri di cantiere” anche non abilitati ma non vorrei presentarmi completamente a digiuno di nozioni base.

Grazie

Ciao Guido.

Dipende da quale settore di attività vuoi dedicarti perché, come sai, la professione di geometra spazia su diversi ambiti. Pensa solo alla topografia, c’è quella in ambito catastale, quella per la realizzazione di opere infrastrutturali, quella inerente i movimenti terra. Stesso discorso per l’edilizia, si va dalla progettazione, al tracciamento delle opere, alle sanatorie, alle stime immobiliari.

Penso quindi che nel tuo caso, dovresti concentrarti su una sola di queste attività e cercare di prepararti su quella. Se dici che nella tua zona cercano geometri di cantiere, e tu ti senti portato per questa attività (io l’ho svolta per anni a inizio carriera), direi che è la soluzione che ti comporta meno studio di tutte le altre perché in genere si tratta di tracciare le opere e seguirne l’esecuzione secondo il progetto. In questo caso, più che dei corsi, ti servirebbe un periodo di affiancamento con un collega che svolge questa attività.

1 Mi Piace