QUESITO URBANISTICO: Traslazione nella carta dell’uso dei suoli dall’art. 40 bis all’art. 40 ter della L. R. 12/2005 e successive modifiche in caso di evidenze documentate
Il quesito, onde evitare ingerenze non urbanistiche, bensì per avere un’interpretazione ai sensi e nello spirito delle Direttive Europee e nel contesto della Legge Urbanistica Lombarda sul recupero delle aree degradate, è esplicitato come segue:
"Se un’attività intensiva di allevamento di maiali dismessa da oltre 40 anni, che casualmente coincideva con la proprietà di un Impresario agricolo, viene normata come art. 40 ter soltanto perché è all’interno del Parco Agricolo Sud Milano e ne definisce l’uso solo nei casi previsti dal Parco, cioè un’attività inerente con il mondo agricolo e che possa essere recuperata solo per attività connesse a essa (secondo normativa del Parco Sud), qualora - per svariati motivi - l’area è ineluttabilmente un’area di recupero da disciplinarsi con l’art. 40 bis in sintonia con le prescrizioni morfologiche del Parco, è derogatoria degli strumenti sovraordinati.
Non ho inteso se esiste un atto con il quale il privato detentore possa richiedere all’Amministrazione Comunale di condividere lo stato fisico dei luoghi ai sensi dell’art. 40 bis e non dell’art. 40 ter in quanto la sua vocazione al recupero in base all’art. 40 ter non può più essere disposta per un uso dedito all’agricoltura, essa è infatti periurbana.
Mentre all’art. 40 bis, visto che gli effetti urbanistici lo permettono e, anzi, i due articoli producono pressoché il medesimo effetto, tranne che per le destinazioni le quali devono essere sempre compatibili ovviamente con l’ambiente urbano circostante e non in contrasto diretto con il Parco Sud nella sua morfologia estetica.
Il mio Quesito generico è come avviare una procedura di modifica da poter indicare all’Amministrazione Comunale per un adeguato supporto urbanistico consono alla realtà e alla situazione reale".
Nella speranza di essere stato chiaro e comprensibile, resto a Vostra disposizione per ogni chiarimento.
Ringraziando, invio i migliori saluti.
Geom. Davide Alitta