Progettare sull’esistente, dal laser scanner al modello 3D - Corso base online - 24 CFP

Cari Colleghi,
se lavorate nell’edilizia e vi capita di progettare su edifici esistenti, questo è il corso che vi permette finalmente di passare al rilievo con laser scanner e restituzione su modello 3D, con un risparmio di tempo enorme.

L’obiettivo del corso è infatti di trasmettere un metodo di lavoro per il rilievo di fabbricati esistenti mediante l’acquisizione di nuvole di punti con laser scanner e restituzione 3D del modello in SketchUp, sfruttando al meglio le notevoli potenzialità di questi innovativi strumenti di lavoro.

Attraverso esercizi ed esempi appositamente selezionati, il corso approfondisce i concetti generali della strumentazione laser scanner e propone suggerimenti sulle tipologie di strumenti esistenti.

La seconda parte del corso si occupa dell’utilizzo dei dati 3D rilevati in sito all’interno dell’ambiente di lavoro versatile ed efficiente di SketchUp. Le spiegazioni sono coadiuvate da una esercitazione pratica relativa ad un semplice edificio anni 70, tipologia molto comune in Italia, e mostra passo-passo la pianificazione del rilievo, l’elaborazione dei dati e la restituzione del modello 3D in SketchUp.

Trattandosi di un Corso Base, non sono richiesti prerequisiti specifici, è sufficiente una normale dimestichezza nell’uso del computer. Ovviamente un’esperienza già maturata di progettazione 3D può favorire l’apprendimento, ma non è considerata indispensabile in quanto il corso si propone di partire comunque dalle funzionalità di base del software.

Per le informazioni di dettaglio vi invito a visitare il nostro sito www.corsigeometri.it, il corso in oggetto è il primo dell’elenco che si apre dal menù CORSI ONLINE | Tutti i corsi.

Vi ricordo che la nostra piattaforma prevede un abbonamento al prezzo fisso di 160 € che vi permette di seguire per un anno (12 mesi a partire dalla data di sottoscrizione) tutti gli oltre 60 corsi già presenti sul sito, più anche quelli che organizzeremo nei mesi successivi.

Un caro saluto.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it

Ciao Gianni, mi sembra un’ottima iniziativa, complimenti!
Sai se è possibile avere informazioni un po’ più approfondite?
Vedo che per la gestione delle nuvole viene indicato il sw Scan Essential della Trimble.
Noi in dotazione abbiamo un altro sw, il Reconstructor della Gexcel e non vorrei fosse un problema.
Grazie per l’aiuto.

Ciao Mirko,
sì, è citato Scan Essential della Trimble perché è uno dei più diffusi, ma nell’esempio del fabbricato anni '70 abbiamo usato strumentazione e software Leica. Naturalmente il corso non può spiegare l’utilizzo di tutti i software (delle varie case) per ricavare la nuovola di punti, quello è un onere che ciascuno deve accollarsi in funzione della strumentazione e software che usa.
L’obiettivo del corso è di ricavare poi dalla nuovola di punti il modello vettoriale 3D su SketchUp per procedere alla progettazione.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@topgeometri.it
www.topgeometri.it
www.corsigeometri.it

Grazie Gianni, perfetto!!

Ciao, non so se è il posto corretto per scrivere questo post (nel caso cancellate pure).
Mi allaccio alla lezione 5 dell’arch. Chiarello, ho scaricato la versione prova di Sketchup con Scan Essentials, importo le nuvole (ho provato con quella della lezione, ma anche con le mie) e il programma si chiude, segnalando un bug.
Anche al docente durante il corso era capitato, ma solo una volta, mentre a me lo fa ogni due-tre clic.
Per caso, avete idea di cosa possa essere? E’ un peccato non poterlo provare (già la prova dura un niente…).
Grazie anticipate

Ciao Mirko,
sì, questo è il posto giusto per quesiti sui corsi, ho avvisato il docente Marco Chiarello e vedrai che ti risponderà a breve.
Quanto alla versione di prova di SketchUp, ho visto che hai risposto alla mia mail di oggi per avere la versione di prova con durata adeguata. Stiamo cercando di ottenere queste licenze dalla casa madre, ti farò sapere.

1 Mi Piace

Buongiorno Mirko,
non saprei dirti con precisione quale possa essere la causa della chiusura improvvisa. Mi viene come prima cosa da chiederti se stai lavorando i locale o con file su server. Quest’ultima soluzione te la sconsiglio proprio, cerca di lavorare su file che stanno direttamente nel pc su cui stai lavorando.
Ciao ciao

Buongiorno Marco, innanzitutto grazie. Ho scaricato il programma su altro pc (sempre come prova) e lavoro comunque in locale. Ho notato che il problema avviene quando vengono generate le scene. Può essere un problema di scheda video? Non credo, visto che usiamo quel pc con il programma del LS, ma se mi dai un’indicazione su quello che secondo Te è il “minimo” per Sketchup fosso fugare questo dubbio. Grazie ancora