Vray su sketchup - problema proxy

Salve, chiedo questo:

ho appena finito il corso v-ray che tra l’altro mi è sembrato davvero ben fatto, complimenti.
ho un problema con il proxy:
convertendo un materiale in proxy, quando effettuo il render viene sempre rappresentato con qualche errore, ad esempio nell’ultimo render interno del corso, impostando il divano come proxy, quando renderizzo mi viene realizzato con un materiale neutro uniforme (compreso cuscini e coperta)…
In un altro progetto che ho provato ad abbozzare, convertendo un’altro divano sempre in proxy, in fase di render scompare e ne rimane solo l’impronta a terra… c’è qualche impostazione o settaggio che va impostato? grazie, per ora ho " risolto" sostituendo i componenti solo all’ultimazione di tutti gli altri step senza convertirli in proxy. grazie

Grazie del feedback!

Questo comportamento dei proxy mi pare strano.
È capitato anche a me alcune volte che sparisse l’oggetto durante il rendering, e ho spento e riacceso e si è risolto.
Me che i materiali non siano posizionati correttamente non saprei dire… se prima di esportare il proxy sono posizionati correttamente non c’è motivo per cui non vengano fuori durante il rendering… Se vuoi provare a postare alcune immagini magari noto qualche cosa.
In caso puoi sentire anche il supporto ufficiale di chaos group, sono sempre molto disponibili e si possono collegare da remoto se serve.
Ciao

Salve
il problema mi si è risolto dasolo creando il proxy da un file a parte e non covertendo un elemento caricato direttamente all’interno del progetto.
grazie