Valutatore Immobiliare Certificato - esame finale

Buongiorno, sto seguendo il corso Valutatore Immobiliare Certificato. Mi sembra di aver capito che ci sarà, oltre ai test lezione per lezione, un esame finale. Chiedo informazioni circa questo esame, in cosa consiste e quando sarà la data di svolgimento. Grazie

Buongiorno,
no non c’è nessun esame finale da sostenere per superare il corso ed ottenere i CFP, però sarei curioso di sapere dove hai letto o sentito di questa falsa notizia, così correggo la documentazione. A meno che tu non intenda riferirti all’esame per diventare un certificatore immobiliare certificato. Se così fosse, l’esame va sostenuto presso uno degli enti preposti e spiegati dalla docente ing. Laura Milazzo, sia nel corso propedeutico (il 190) che nella prima lezione del corso 161, il cui scopo è di preparare i partecipanti per sostenere tale esame.

Abbi pazienza, ho bisogno ancora di un chiarimento. Noi stiamo seguendo un corso per Valutatore Immobiliare Certificato, quindi alla fine saremo “certificati” per redigere le perizie di stima o le valutazioni immobiliari? Sicuramente questo mi darà un valore aggiunto e una qualificazione nei confronti di quegli enti che lo richiedono, come ad esempio una banca che ultimamente mi ha chiesto la certificazione. Tu scrivi che l’esame invece è previsto per chi vuole diventare un Certificatore Immobiliare Certificato, che è altra cosa, come ho appreso dalla prima lezione. Ho capito giusto? grazie

Su questo lascio rispondere la docente Laura Milazzo.

Ciao Massimo,
facciamo chiarezza, questo corso che stai seguendo in elearning ti permette di ricevere la preparazione:

• per redigere perizie mediante le metodologie IVS
  • per accedere all’esame di certificazione, che deve essere svolto in separata sede, con un esaminatore, secondo le modalità spiegate nel corso propedeutico e da un ente esterno.
    Voi seguendo questo corso di preparazione, potete presentarvi all’esame usufruendo di un agevolazione mediante MyEstimate (per info myestimate@libero.it).

Buona giornata
Laura