V-Ray - rendering interno

vorrei sapere come è possibile aumentare la luminosità interna senza sovraesporre e come è possibile far vedere l’albero esterno dalla finestra?
grazie

questo è il rendering fornito per la lezione 5

Ciao Marco,
faccio una precisazione per gli altri corsisti che dovessero leggere questo post:
questo era l’esempio fornito nella scorsa edizione del corso, ma i suggerimenti sono gli stessi.

• mettere luci rettangolari con funzione portal light attiva alle finestre
  • inserire una luce alle spalle dell’osservatore per rischiarare tutta la scena nel complesso
  • inserire altre eventuali luci nella scena che contribuiscano a schiarire l’ambiente
  • eventualmente introdurre una correzione colore per bilanciare il bianco della scena

L’albero fuori dalla finestra è un’immagine (fornita a lezione) importata e opportunamente posizionata nel modello per essere ben visibile dall’inquadratura.

Ciao
Marco

Ah e dimenticavo…ovviamente serve un’attenta post produzione per giocare sulle tonalità di chiari e scuri. Lì con un po’ di esperienza si riesce a far “cantare” l’immagine.

i portal light gli ho messi ma le altre luci no, provo a metterle.

l’immagine dell’albero l’ho messa però come vedi c’è troppa luce e non si vede; c’è un modo per correggere questa visualizzazione?