Tabella rapporto aero-illuminante

Buongiorno
E’ possibile creare dei rapporti aero-illuminanti per i singoli locali rapportando la superficie del locale con la superficie dei serramenti insistenti nel singolo locale.

Ringrazio anticipatamente

Si è possibile Ora purtroppo non riesco a darti una risposta esaustiva perché sono in ferie lo farò la prossima settimana appena rientrato.

Allora: non è proprio una procedura che si spiega in due secondi, ma ci proviamo:
dentro alla famiglia delle finestre si deve attivare Punto di calcolo dei locali (nelle proprietà di istanza), figura 1

nel progetto si predispone un abaco dei locali con i Valori Calcolati (figura 2): superficie locale, superficie aeroilluminante e RAI (con le formule indicate in figura 3, 4 e 5)
Figura%202
L’abaco alla fine riporta il rapporto fra superficie del locale e superficie delle finestre che insistono sul quel locale.

Se un locale ha un valore maggiore di 0,125 non rispetta la regola del 1/8 (ad esempio).
È un po’ macchinoso ma Autodesk non si rapporta con le normative nazionali…e di conseguenza bisogna arrangiarsi.

Buongiorno,
se in un locale ho una vetrata, creata con la facciata continua, e delle finestre normali, come faccio a calcolare il rapporto aero- illuminante?

Grazie

Scusami!? ma intendi dire che hai una muratura con delle finestre e davanti ad essa hai una vetrata con la facciata continua oppure hai una parete fatta con la facciata continua e qui sono inserite delle aperture?

Ho una parete fatta con facciata continua, ed un’altra parete in cui sono inseriti dei serramenti normali, il tutto un locale. Se calcolo il rai mi trova solo i serramenti normali e non calcola le vetrate della facciata continua perchè è costruita con lo strumento muro, C’è un modo per calcolare il rai in un unico abaco ?

Scusa la risposta tardiva, non mi erano stati notificati questi messaggi. Al volo direi che si tratta di fare un abaco molti categoria, filtrato in modo da avere sia i dati delle finestre che quelli della parete vetrata. Ma non mi è mai capitato un caso simile purtroppo.