Superfici Topografiche

Salve, ho disegnato una superficie topografica tramite lo strumento inserisci punto, quando sono andata nella vista 3D mi sono accorta che i punti sono rimasti tutti sullo stesso livello pur avendo indicato delle quote diverse (5 e -5, come indicato nel video della lezione 6 dall’Arch. Chiarello)
Non riesco a capire come posso ovviare all’errore. Grazie dell’attenzione
Buona serata. Patrizia Arcari

Buongiorno Patrizia,
potrebbe essere un errore dovuto all’unità di misura? Se si tratta di pochi centimetri chiaramente non si nota la tridimensionalità della superficie. Controllerei che l’unità impostata sia in metri (oppure indica 500 e non 5) nella scheda Gestisci > Unità di misura. Puoi modificare la quota a cui si trovano i punti tornando all’interno dell’editor della superficie.

Buona sera architetto,
grazie della risposta, sono riuscita a realizzare la superficie topografica.

Buonasera,
volevo avere dei chiarimenti riguardo la superficie topografica in sezione.
Qualsiasi sezione faccio, la superficie topografica viene visualizzata con un retino pieno color marrone. Come faccio a cambiare il colore o ad inserire un retino? Anche se ho messo il materiale “erba” e nel browser dei materiali ho assegnato, nel motivo di sezione, il tratteggio, questo non compare…
Grazie

Il materiale che si imposta nella finestra delle proprietà di istanza riguarda solo la superficie.
Il materiale relativo alla sezione è gestito separatamente: scheda Volumetrie e cantiere (il nome può cambiare in base alla versione di Revit) > pannello Modellazione cantiere > freccina in basso a destra.
Compare la finestra Impostazioni planimetria, in cui impostare il Materiale visibile in sezione.
Lì si può “scoprire” che il materiale si chiama Terreno (ma potrebbe variare in base alla versione di Revit) e lo si può modificare a piacere.
Buona giornata.
Marco