SunLight / Environment Sky

Buongiorno, dopo aver visto la seconda lezione avrei qualche domanda da fare:

  1. Nel caso modificassi tutti i parametri del SunLight (colori, cielo, terreno, ecc…) ma prima di lanciare il render volessi reimpostare i suoi parametri standard, c’è un modo di resettarli? Ho fatto delle prove ma mi pare non sia possibile reintrodurre un nuovo sole e se decidessi di eliminare la mappa EnvironmentSky per poi ricaricarne una nuova quest’ultima riprende gli stessi parametri di quella appena cancellata. Sbaglio qualcosa?

  2. Nelle prove di fatte di scene in notturna hai sempre disattivato sia il sole che il cielo…ma dal momento che sia sole e cielo sono strettamente legati all’ora impostata nel pannello “Ombreggiatura” di SKP perchè non impostare direttamente un’ora notturna in questo pannello?

  3. Nel pannello “Environment” è stato trattato solo lo slot del Background; GI, Reflection, Refraction e Secondary Matte verranno anch’essi trattati successivamente?

  4. E’ possibile forzare Vray ad andare a caricare mappe e materiali salvati in una specifica cartella personale e generale (che resterà sempre quella perchè continuerò a salvare materiali e texture li dentro) anzichè caricare i percorsi per ogni singola cartella di progetto?

Grazie

Buongiorno Davide:

  1. No, non c’è modo di resettare i valori del sole. A meno che non si carichi una mappa Sole salvata in precedenza con i valori standard (clic destro sul Sole > Save as). Non è possibile introdurre un nuovo sole e sì, se si cancella la Environment quella nuova riprende i parametri di quella di prima…
  2. Sì è certamente un’opzione valida! Volevo evidenziare il fatto che se si vuole ottenere una illuminazione totalmente slegata da sole e cielo questo è possibile. Disattivandoli nel modo visto a lezione.
  3. No, non in modo approfondito in quanto non sono strumenti necessari/indispensabili per gestire una scena. Ma elementi che definirei “speciali” per casi particolari. Non adatti ad una trattazione base su V-Ray.
  4. Dipende da dove vengono posizionati i file all’inizio. Se all’inizio di un progetto creo dei materiali e tutte le texture le tengo in una unica cartella, da lì in avanti i materiali prendono le texture da quella cartella. E per i progetti a seguire potrò fare lo stesso. Così nel tempo avrò questa unica cartella di riferimento per tutti i progetti. In generale per gestire i percorsi dei file si utilizza il File Path Editor (menu Estensioni > V-Ray). Da lì si gestiscono tutte le risorse.

Bene, tutto molto chiaro, grazie. Davide