Sposta

Quando copio con sposta + ctrl un gradino per fare una scala con “/” e numero di gradini voluti,
il posizionamento del gradino in alto a volte avviene bene, altre volte è spostato in un altro posto.
Dove sbaglio ?

Bisognerebbe vedere le operazioni che esegui. Io ti posso dire che un problema del genere non l’ho mai visto; ma so che a volte, in particolari circostanze, possono succedere “stranezze”.

Buongiorno Paolo, credo di aver capito a cosa ti riferisci, in particolare quando si tratta di dare il clic di arrivo della copia che si sta realizzando capita che l’oggetto si vada a posizionare in lontananza o comunque non nel punto preciso che ci aspetteremmo. Capita ancora anche a me dopo tanti anni di utilizzo…il motivo è semplicemente che bisogna ruotare un po’ la vista. Usando orbita o altro strumento di navigazione è fondamentale cambiare leggermente il punto di osservazione come se dovessimo far capire un po’ meglio a SketchUp qual’è l’elemento su cui stiamo focalizzando l’attenzione, e di conseguenza mirare più precisamente sul punto in cui fare snap… del resto lavorando in 3d un simile problema si presenta anche con qualsiasi altro software. SketchUp è già molto bravo nella stragrande maggioranza dei casi, a volte gli serve un aiutino!