Software GStarCAD 2018

Esiste una guida in lingua italiana del software GStarCAD 2018 ?

La guida italiana non c’è. Su internet si trovano molte guide di AutoCAD, che vale quindi anche per GstarCAD.

Buongiorno Gregorio, la tua risposta, permettimi, non è correttissima: vero che Internet è colmo di guide, ma è altresì vero che AutoCAD è un sw simile, ma non uguale a GstarCAD … è un po’ come dire che tutte le auto sono uguali :joy::joy: … Vorrei porti un domanda: perchè alcuni comandi dell’interfaccia non sono tradotti in italiano? Sarà possibile un futuro aggiornamento che li traduca? Grazie mille

In effetti alcuni comandi potrebbero differire, ma solitamente il loro utilizzo è intuitivo. Per quanto riguarda la traduzione di alcuni comandi, noi segnaliamo il tutto alla casa madre in base alle vostre stesse segnalazioni. Poi, nelle versioni successive si trovano i comandi tradotti.

Grazie mille per la collaborazione: in questo modo riusciamo a far crescere questo sw e a sbarazzarci di AutoCAD!

Buonasera a tutti, sul mio Gstarcad nella barra di stato l’icona del comando “attiva lente con rotella mouse” non c’è, e non la trovo nemmeno nelle impostazioni della barra di stato (clic destro mouse per attivare e disattivare i comandi della barra), qualcuna mi sa dare lumi?
Grazie

Ciao Carlo, probabilmente hai la versione Standard di GStarCAD dove la lente non c’è.

Ciao Lucio, infatti è così.
grazie x l’info

Al seguente link trovate le differenze fra GstarCAD Standard e Professional, oltre che con AutoCAD.

http://gstarcad.it/confronta

penso possa interessare: in Gstar con ctrl9 fai apparire e scomparire la barra di stato (grazie a G Costa)

Scrivo per sapere se a qualche altro utente di GSTARCAD STANDARD capita la stessa cosa che capita a me quando cerco di modificare i blocchi. Riguardando ora la lezione n. 6 nella parte relativa alla modifica dei blocchi (1h 12’ 45" vedi allegato) a me capita che dopo avere cliccato con tasto dx mi si apre la tendina ma all’interno della stessa non compare “Editor Blocchi”. Inoltre quando apro l’editor blocchi dalla barra multifunzione le funzioni a mia disposizione (vedi allegato) sono in numero nettamente minore rispetto a quelle che vedo nel video (1h 12’ 49" vedi allegato). Qualcuno sa dirmi se devo modificare qualche impostazione? Grazie.

Quando clicco sul design center mi si apre una stretta finestra (vedi allegato) che non riesco a portare a dimensioni normali… qualcuno sa dirmi come faccio per visualizzare correttamente?

L’editor blocchi è disponibile solo su GstarCAD Pro. Per vedere le differenze fra Standard e Pro andare alla seguente pagina http://gstarcad.it/confronta.
In merito alla finestra del Design Center, avvicinando il mouse al bordo destro o sinistro appare la doppia freccia divergente che permette di modificare la larghezza della finestra.

Ciao Gregorio,
scusa ma l’editor blocchi è presente anche nella versione STD. La differenza, che ho riscontrato io, è che cliccando con tasto dx non compare dal menu a tendina ma lo devo selezionare dalla barra multifunzione. Forse mi volevi dire che l’editor blocchi nella versione STD ha meno funzioni rispetto all’editor blocchi della versione Professional?

Per quanto riguarda invece il Design Center avvicinando il mouse al bordo destro o sinistro non appare la doppia freccia divergente che permette di modificare la larghezza della finestra…

In effetti nella fretta non ho precisato che in GstarCAD Pro c’è l’editor dei blocchi dinamici che invece non c’è nello Standard. Ecco il motivo dei comandi che non trovi.
Per quanto riguarda la finestra che non riesci a modificare, allora prova a fare un reset di GstarCAD seguendo il Pdf al link seguente.

http://www.tecnobit.cloud/downloads/gstarcad/FAQ_GstarCAD.pdf

Ciao Gregorio,
ho provato con la procedura di reset che mi hai indicato (e che tra l’altro avevo eseguito due settimane fa per risolvere un altro genere di problemino) ma, in questo caso, il problema persiste…

Allora forse devi fare una pulizia completa. Disinstallare il programma, cancellare tutte le cartelle che riguardano Gstarsoft\GstarCAD (guarda dentro le cartelle utente, ci arrivi digitando %appdata% e %localappdata%), cancellare i registri e reinstallare.

Ciao Gregorio,
ho seguito la procedura da te indicata per due volte. Ho disinstallato il programma, cancellato tutte le cartelle Gstarsoft/GstarCAD, pulito i registri di sistema con CCcleaner e reinstallato ma il problema persiste. La finestra del Design Center è sempre uguale.