Sketchup alternativo ad autocad

Nella mia esperienza professionale sono legato ad Autocad ormai da diversi anni ed ho sempre trovato riscontro nelle forme di collaborazione con altri colleghi e professionisti di settore dove per esigenze di interscambio dei dati, il file Dwg non è mai potuto mancare. Quali sono le considerazioni che potremmo fare su sketchup ??? E’ preferibile abbinare e mantenere i due programmi o potremmo pensare di rottamare Autocad ?? Io eseguo anche lavori topografici di precisione e catastali con procedura Pregeo.

Cosa ne pensate??

E’ un programma che puoi abbinare a autocad ma pensionare autocad non è un idea molto saggia, si disegna molto meglio con Autocad, tutto quello che fai con sketch up lo fa anche autocad e meglio secondo me

E’ un programma che puoi abbinare a autocad ma pensionare autocad non è un idea molto saggia, si disegna molto meglio con Autocad, tutto quello che fai con sketch up lo fa anche autocad e meglio secondo me

Mah… secondo me nè meglio nè peggio di Autocad…
Con autocad si disegnano vettori, con sketchup geometrie. Sono filosofie completamente diverse. A mio avviso Autocad è più intuitivo “psicologicamente” perchè disegnare vettori non dista molto che disegnare a mano come su un tecnigrafo. Certo che estrarre sezioni e prospetti automatici è una figata pazzesca

Dipende dalla tua professione o dall’ambito in cui lavori. Se sei geometra con sketchup non riuscirai a gestire i lavori catastali. Se collabori con altri professionisti/amministrazioni è difficile che questi accettino disegni non redatti con un cad. Se fai solo modellazione e rendering, sketchup abbinato a vray è un buonissimo punto di partenza, meglio se abbinato ad un cad e a photoshop o simili. Io utilizzo autocad dal 1996 e sketchup dal 2010 ma non ho mai pensato di sostituire un cad con sketchup.

Sono geometra, mi occupo di progettazione (e altro ma che non abbia a che fare con il disegno in particolare). Di pensionare il cad tradizionale in realtà ci penso da molto, credo che il disegno vettoriale puro abbia più passato che futuro. E’ stato formidabile nel sostituire il tecnigrafo ma oggi non disegnare l’edificio come modello bensì ancora come insieme di linee in più viste non comunicanti tra loro (come faccio ancora, premetto) lo sento fuori dal tempo. Non sono certo che Sketchup sia la soluzione (infatti sto ancora sperimentando) ma sono certo che il cad tradizionale dovrà evolversi e molto verso il disegno per oggetti