Sistema di riferimento cartografico

Salve,
ho appena finito di visualizzare la lezione n. 6 relativa alle superfici topografiche.
Premetto che la mia attività principale è quella di topografo.
Collaborando con uno studio di progettazione che utilizza Revit mi hanno detto che non gestisce i sistemi di riferimento.
Le chiedo pertanto quali sono gli accorgimenti, se ci sono, per poter importare dei file di punti o dei file cad che hanno come coordinate Est e Nord cartografiche e quindi con numeri del tipo 1700000,4800000,125 (Est,Nord,quota).
Grazie

Hoila a mio parere il posizionamento che chiedi è possibile e forse per 1 o 2 punti di riferimento.
Io l’anno scorso avevo fatto un fotoinserimento (per la prima volta) e per poter avere l’ombreggiatura e il sole esattamente come la foto l’ho geoposizionato con ora, data e luogo esatto e le coordinate le ho fatte solo con googlemaps.
Comunque se apri un nuovo progetto e attivi subito la lampadina (mostra elementi nascosti) troverai due simboli sovrapposti (non so bene quali siano le differenze) uno è subito modificabile (il tondo) e l’altro no (il triangolo) e da li puoi dare una coordinata precisa di un punto del progetto e poi col comando “Specifica coordinate del punto” che trovi nel menù “Gestisci” dai o hai in automatico le coordinate e quote se il nord è corretto e quindi se si danno 2 punti dovresti avere il nord corretto.
Quello col simbolo a triangolo lo si sblocca disattivando la graffetta e comunque per tutti e 2 si possono ribloccare sempre con la graffetta per evitare errori di spostamento eccezionali.
Prova a fare degli esperimenti se ti tornano le coordinate

revit%20elementi%20coordinate%203

Grazie,
proverò a vedere i tuoi suggerimenti.
Saluti

Qui forse c’è la risposta al mio quesito.
Faccio delle prove…

Ciao a tutti,
non ne vengo a capo.
Allego il workflow che seguo… non riesco ad importare il file con le curve di livello…

*Gestsci\Specifica coordinate del punto*

Assegno al punto di progetto le coordinate di un punto noto e rappresentato nel file CAD da collegare
Il punti di rilevamento scompare (va al suo 0,0)
Il file da collegare è nel sistema di riferimento Roma40 Fuso Ovest
Le quote sono geoidiche (slm)

Tra i vari messaggi di errore alla fine c’è questo
Revit-5

Ho cercato anche su dei forum e su youtube… ma evidentemente sono un pò gnucco!!!

Grazie a chi volesse rispondere…

:thinking::thinking::thinking: ma alla fine non ti inserisce niente giusto??? …può darsi che c’è un passaggio sbagliato… prova ad inserire le curve di livello e poi vai a dirgli quali sono le coordinate

MI spiace ma non ho mai approfondito quello che ti serve fare.
Lavoro solitamente mantenendo coincidenti i due punti di riferimento…
La guida on-line comunque di solito è esaustiva, dovresti riuscire a trovare quello che cerchi. Se non lo trovi facile che il motivo sia che non si può fare. Mi è già capitato. Cerca cerca e poi alla fine ho scoperto che quello che mi serviva non si poteva fare e si sono guardati bene da metterlo in evidenza. Come detto purtroppo così su due piedi non ti so aiutare.

Buongiorno a tutti,
oggi cercherò di contattare un collega che lavora quotidianamente in Revit ed importa i rilievi che gli faccio io restituendoli nei sistemi cartografici richiesti (Solitamente Roma40 e UTM32N).
Quindi la cosa è fattibile, sicuramente sono io a sbagliare qualche passaggio.
Ad esempio ieri sono riuscito ad importare un mio rilievo ma le coordinate non si sovrapponevano proprio perfettamente a quanto impostato in Revit…
Vi darò conto dei progressi…
Buona giornata e buon lavoro a tutti

A forza di smanettare e smoccolare ci dovrei esser riuscito…
Lascio il workflow di seguito.
Se qualcuno ha una strada migliore ben venga…

inserisci\collega cad

nelle impostazioni di importazione specificare l’unità di misura (metri)

e come posizionamento\da origine a origine

il software da’ un warning, proseguire cliccando su ok

appare la finestra di selezione dei layer (se non vogliamo importare tutto deselezionare i layer che non ci interessano, se li conosciamo)

cliccare su ok

gestisci\coordinate\acquisisci coordinate

cliccare il file cad importato

cosi’ vengono assegnate al file revit le coordinate del file cad importato georiferito

nelle proprieta’ di istanza della vista impostare nella sezione grafica\orientamento\nord reale

BRAVISSIMO e grazie delle info!