Sezione Oggetto - chiusura facce sul piano di taglio

Non so se qualcuno di voi abbia provato la funzione ‘Piano di Sezione’.
Uno degli strumenti a mio avviso più utili in un bim/3d, sapendo cosa comporti disegnare una sezione, in un cad 2d.

Però, se si crea un cubo nel modo più classico: rettangolo -> spingi-tira, e si va poi a sezionare questo oggetto con ‘Piano di Sezione’, si scopre che il cubo non è un solido, ma una mesh.
Ovvero, nella parte ‘interna’ (dietro le facce) l’oggetto è vuoto.
Quindi, una sezione mostrerà i bordi delle facce lungo il piano di taglio, mostrando l’interno vuoto.
Domanda: è possibile chiudere le facce lungo il piano? Serve un plugin, o lo può fare anche sketchup con strumenti nativi?

L’argomento verrà trattato nella lezione n. 6.

Un anticipo: è possibile intervenire in diversi modi.
Tutti verranno trattati nelle prossime lezioni ma vi anticipo:

-Uno di questi è dare dei materiali alle facce interne dei volumi in modo da vederli nelle viste di sezione.
-Modificare il colore di default per le facce posteriori nelle impostazioni degli Stili

Con l’ estensione:
-Skalp http://extensions.sketchup.com/en/content/skalp-sketchup-10-beta

Ok grazie! Immagino (non avendo ancora provato) che si ottenga un buon risultato con le viste ortogonali, in mancanza di una faccia di chiusura. So che esistono numerosi plugin (sono la stessa cosa delle estensioni?), ma prima di iniziare a usarli, preferisco imparare sketchup nativo. Poi cercherò quelli più utili, non vorrei che caricando troppe estensioni mi si impallasse tutto :slight_smile:

Si con le viste ortogonali si ottengono dei buoni risultati proprio perchè non vedo le facce laterali interne delle “scatole” ma solo quella di fondo che è il lato posteriore della superficie dall’altra parte…
Comunque si estensioni e plug-in sono la stessa cosa in SketchUp. Ma non mi risulta che rallentino il pc…solo un po’ skp all’avvio se sono proprio tante. E allora qualcuna la si può disattivare…

A presto
Marco