Seminario - Dal laser scanner al modello 3D - Scrivete qui le vostre domande

Buongiorno a tutti,

il 18/02/2021 abbiamo tenuto il seminario online in oggetto. Qui sotto trovate le tante domande poste dai partecipanti alla diretta; quesiti ai quali, data la carenza di tempo, i relatori hanno potuto rispondere solo in minima parte. Per questo motivo, noi del Collegio Geometri e G.L. di Padova, con la disponibilità degli stessi relatori, abbiamo deciso di organizzare un vero e proprio corso di approfondimento sullo stesso tema, evento durante il quale verranno date le risposte sia alle domande elencate qui sotto, sia a nuovi quesiti che potrete scrivere su questo forum.

Le date di questo nuovo corso verrano a breve pubblicate qui sul sito www.corsigeometri.it. Nel frattempo, se desiderate scrivere anche i vostri quesiti, vi basta cliccare il bottone Rispondi alla fine di questa pagina ed inserire il vostro messaggio dall’apposito riquadro di editor.

A presto.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

N. Nome e cognome Quesito
1 Agostino Musante E’ possibile avere un’ordine di grandezza dei costi di questi scanner.
2 Alessia Ravotti Quindi biosogna “pulire” i luoghi fondamentalmente (sto parlando principalmente per il rilievo di interni?
3 Alessia Ravotti ma interazioni con Allplan al posto di sketchup?
4 Andrea Morandini RILIEVO IN MOVIMENTO E’ MENO PRECISO???
5 Andrea Morandini SE CI SONO MOBILI NELLA STANZA NON PRENDO PERO’ GLI SPIGOLI DELLA STANZA
6 Andrea Morandini …E MA SE CI SONO TROPPI MOBILI INTERNI???
7 Corrado Brindani ma le dimensioni di un file cosi finale che ottengo rispetto ad un rilievo con scanner normale quanto e’ maggiore? perche le sovrapposizioni sono notevolmente di piu’…
8 Corrado Brindani riformulo la domanda perche’ e’ importante: la dimensione della nuvola finale rispetto ad uno scanner normale quanto pesa di piu?
9 Corrado Brindani che pesi poco e’ positivo al 100% perche’ altrimenti ci vogliono pc tipo nasa o server da archivio di stato
10 Cristian Leardini rimango perplesso sulla precisone nel ricostruire linee vettoriali sulla nuvola di punti. come faccio a sapere se sto prendendo i punti giusti? vedo molto “disturbo” lungo i muri che devo vettorializzare
11 Cristiano Bertoni Se alcuni ambienti non hanno mobili, sono vuoti e tinteggiati, non è possibile fare il rilievo?
12 Cristiano Bertoni C’è una distanza minima di rilievo? Cioè se sono ad esmpio interno ad un corridoio molto stretto o un vano di passaggio, rileva tutti i punti o va in errore?
13 Cristiano Bertoni Si può avere qualche prezzo di riferimento per il nolo o l’acquisto?
14 Dario Zamboni la richiesta è 1/3 cm su 1 metro su 10 metri o sui 30 metri …?? è fondamentale saperlo
15 Dario Zamboni al momnento non c’è per IOS
16 Diego Vello 1-3 cm , a che distanza ? detta così non vuol dire nulla
17 Diego Vello Prezzo ? Range di prezzo
18 Enrico Gobetti ma chi ha già Revit ?
19 Fabio Ponti se ho dimenticato una parte posso integrare con una seconda uscita il rilievo o devo rifare tutto
20 Fabio Ponti è possibile avere una indicazione di massima di costo sia di acquisto che noleggio)
21 Federico Federico costi indicativi?
22 Federico Federico complimenti ottimo corso saluti Federico Tripaldi
23 Flavio Parlanti CORSO SPECIFICO SCKETCHUP.
24 Francesca Badagliacca quando io effettuo un rilievo topografico con geodimetro geomax con laser, batto un PF e inserisco pure l’altimetria pure per il topocartografico e due punti dell’oggetto del rilievo, con questo nuovo laser scanner come faccio?
25 Francesca Badagliacca vede pure i ponti termici e la trasmittanza, per redigere l’APE?
26 Francesco Carrozzi BUONASERA VOLEVO SAPERE SE IL CARICAMENTO DELLA NUVOLA DEI PUNTI PUO AVVENIRE SOLO CON LO GEOSLAM O SI POSSO IMPORTARE PUNTI ANCHE CON ALTRI LASER SCANNER??
27 Francesco Ferrante CHE PRECISIONE SI RAGGIUNGE ???
28 Francesco Ferrante I PUNTI DI RIFERIMENTO DEVONO ESSERE IDENTIFICATI DA PICCOLE MIRE ?? O AVVIENE TUTTO IN AUTOMATICO ???
29 Francesco Di Filippo Buonasera, se nel rilievo interno i punti vengono definiti da spigoli e mobili, all’esterno invece?
30 Franco Domenico Di Cesare C’è un tempo minimo di “permanenza” per acquisire i dati?
31 Gaetano Cetrangolo A proposito della sovrapposizione di più rilievi, è possibile intergrare immagini generate con altri sistemi per esempio da drone?
32 Giancarlo Ferrario Come faccio a distinguere i vari piani con la nuvola di punti ?
33 Giuseppe Cannizzaro Si può il rilevo georeferenziare ad un sistema di coordinate note?
34 Ilenia Riccobello Buonasera. C’è la possibilità di colorare i punti della nuvola con i colori acquisiti dalla camera a 360°?
35 Luca Strinella Qual’è l’ordine di grandezza del prezzo?
36 Luca Strinella Quanto è l’impegno economico per essere operativi (strumento e software) fino agli elaborati finali?
37 Lucia Cipriani Forse mi sto anticipando, vorrei sapere se da sketchup la nuvola di punti mi resta come nube spersa da cui con le slice posso creare piante e sezioni oppure posso anche creare delle mesh per avere un oggetto su cui poter renderizzare, grazie
38 Luciano Oberti Potreste indicare a chi ci dobbiamo rivolgere per avere un indicazione dei costi della strumentazione illustrata.
39 Luciano Pugliese il rilievo dei vari piani è fatto in continuità o in questyo caso sono tre rilievi separati per ogni piano e poi messi insieme?
40 Luigino Matrigiani per la mia esperienza da rilevatore laser scanner, 9 volte su 10 i muri non sono ortogonali, condividete questo risultato ? e se sì riportato il vero o tendete ad “ortogonalizzare” ???
41 Marco Sibaldi Immagino che Geo SLAM HUB sia un programma per windows, esiste una versione linux? che formato ha il file che viene prodotto dal laser scanner?
42 Marco Pasotti Buongiorno non è con i colori reali. E’ una scelta?
43 Marco Turinetti Buongiorno a tutti
44 Mario Zanetti Buonasera, funziona solo con sketchUp o anche per altri programmi 3d? esempio Archicad, 3ds, Lumion? Grazie
45 Massimo Ribichini buonasera. per creare il modello sketchup la nuvola di punti va ricalcata/disegnata tutta o il modello si genera automaticamente? grazie
46 Massimo Pozzo perfetto
47 Mauro Pedri MI SA DIRE CHE VELOCITA’ SI DEVE TENERE NEL PERCORSO DI RILIEVO
48 Michele Soleri la specifica è che se devo rilevare una stanza da 4x4 non può rilevare +/- 3 cm…
49 Mirco Cistaro potrebbe essere utile anche avere qualche azienda di riferimento per chiedere preventivo in base alle esigenze
50 Paolo Lizzi OT: un mouse per Skecthup con funzioni di rotazione della vista?
51 Paolo Lizzi La precisione dipenderà dalla distanza degli oggetti dallo scanner presumo
52 Paolo Lizzi E’ possibile sapere se gli essentials di Trimble sono disponibili per OSX? Grazie
53 Pierangelo Montagna SE DEVO RILEVARE UN’ABITAZIONE DEL GENERE QUALE STRUMENTO EDEI VOSTRI DEVO USARE? QUELLO MISTO
54 Pierangelo Montagna SAREBBE INTERESSANTE ESEGUIRE UN CORSO SPECIFICO PER IL RILIEVO ED UN ALTRO PER LA CREAZIONE ED ESPORTAZIONE A CAD. FATEMI SAPERE. GRAZIE MOLTO BRAVI
55 Piero Franco Nurisso costo minimo/massimo LiDAR?
56 Riccardo Ciari quindi anche lo spessore delle pareti perimetrali ricavate da rilievo interno esterno possono riportare limite precisione 3 cm
57 Salvatore Parisi La chiusura del loop in verticale consiste anche nell’altezza del fabbricato?
58 Sandro Coccioni Nell’elaborazione della nuvola di punti, il Laser Scanner lavora in una modalità che può arrecare problemi di salute all’operatore, ad esempio con l’emissione di radiazioni nocive?
59 Sara Gepponi Che margine di errore c’è nel ricalco della nuvola di punti?
60 Stefano Belloni COME DEFINIRE LA SCALA ESATTA IN RIFERIMENTO AL FOGLIO?
61 Studio Tecnico Tava Alberto Ma quindi ho la restituzione di tutti gli oggetti rilevati (mobili, ect…) oltre che della struttura
62 Studio Tecnico Tava Alberto Secondo il mio punto di vista 3 cm è la tolleranza sulla distanza max misurabile
63 Studio Tecnico Tava Alberto Per quanto riguarda l’acquisto/noleggio a chi bisogna rivolgersi?
64 Viviana Tarabini Se utilizzo il laser scanner per rilevare un ambiente esterno (strada e fabbricati limitrofi) quanta precisone posso ottenere? E quale software è più indicato per la modellazione, sempre SketchUp?
65 Walter Nardelli 1-3 cm di errore su quale distanza?
66 Walter Nardelli 3 cm di errore su un solaio mi sembra tantino…
67 Walter Nardelli quando arrivo in cima a 5 piani che succede?
68 Walter Nardelli 3x5 15 cm?
69 Walter Nardelli si potrebbe avere un indicazione del costo della licenza di sketchup? e per avere il flusso completo illustrato da Marco?
70 Angelo Tenedini Buongiorno, ma la nuvola di punti devo ricalcarla a mano?
71 Angelo Tenedini nella versione Sketch Up pro una volta acquistata posso mettere fotografie di sfondo e mappature senza installare alcun altro programma?
72 Angelo Tenedini ma su che distanza è lo sbaglio di 3 centimetri
73 Carlo Boschetti Buon pomeriggio. Vorrei sapere se potete suggerirmi la struttura a cui rivolgermi in caso di bisogno di rilevare i prospetti di fabbricati esistenti. Grazie
74 Carmelo Clementi Qualunque versione di sketchup permette di importare nuvole di punti?
75 Cobretti337 quindi il file esportato dal geoslam è formato .rwp?
76 Cristian Guizzo se mi accorgo che manca un pezzo di rilievo posso aggiungerlo anche in un secondo momento?
77 Cristian Guizzo quindi la sezione di sketchup taglia la nuvola di punti?
78 Cristian Guizzo per sapere i costi di noleggio?
79 Davide 1 cm di accuratezza (non si dice precisione) non lo raggiunge nemmeno la piattaforma inerziale Applanix AP60 su grandi progetti, e parliamo di una piattaforma da 100000 %u20AC
80 Diego Prati vorremmo vedere il passaggio fra nuvola e 3d
81 Elena Elena E’ disponibile una versione di prova di 30 gg dell’estensione TRIMBLE SCAN ESSENTIAL?
82 Filippo Tezzon La nuvola è colorata?
83 Flora Grifalconi come è stato fatto il rilievo della copertura?
84 Francjsko cosa si intende per n1-3 cm? sulla posizione assoluta del punto?
85 Giampaolo Simonato scusate il grado di errore è una percentuntuale che grado di errore hanno la varie tipologie di strumenti da esterno e da interno
86 Giuliana Finco 5-3 cm non sono tanti per i dettagli?
87 Giuliana Finco SketchUp CompatibilitySketchUp 2021, SketchUp 2020, SketchUp 2019
88 Giuliana Finco VR/AR anche con cardboard?
89 Giuliana Finco Google cardboard?
90 Marcello Zago CHE RAGGIO DI ACQUISISZIONE HA IL LASER
91 Marcello Zago i punti della nuvola sono colorati?
92 Marco Sibaldi Immagino che Geo SLAM HUB sia un programma per windows, esiste una versione linux? che formato ha il file che viene prodotto dal laser scanner?
93 Marco Sibaldi Non ho compreso bene, l disegno avviene ricalcando la nuvola di punti manualmente?
94 Maurizio Vit si può associare la termografia?
95 Renzo Sedda Stiamo parlando di misure molto limitate? Solo per cantieri di dimensioni piccole.
96 Stefano Brigadoi preoccupante la precisione da 1 a 3 cm !
97 Stefano Brigadoi è un estensione come ha detto Marco. Comporterà un costo…Io ho Pro da anni ma questa Estensione non credo sia scaricabile free. Ascoltiamo…
98 Stefano Brigadoi passando dalla sezione di un piano a quella del piano superiore o inferiore…come posso garantirmi di impilare i muri portanti in fase di ricalco?
99 Stefano Ricci Buonasera, sono un’utente Sketchup PRO2021 su piattaforma MacOS. Siete al corrente di prossime release di Trimble Scan Essential compatibili?
100 Toso Duca tutto ciò può essere anche utile per esterni come ponti esistenti e zone non accessibili
101 Vidman Nicolini Costi acquisto e/o noleggio?