Rivoluzione

sto cercando di eseguire una banale rivoluzione di una sezione di quarto di cerchio intorno al suo asse ma il risultato che ottengo non è quello voluto… le screenshots allegate sono più esplicative… dove sbaglio?

Ciao, non so dove sbagli, ma la procedura corretta più semplice per eseguire la rivoluzione è questa:

1. seleziona il bordo del cerchio di base (che sarà il percorso della rivoluzione);
  2. scegli il comando SEGUIMI (nella barra strumenti MODIFICA);
  3. fai click sulla faccia (il quarto di cerchio).

Il risultato sarà una calotta emisferica.

Prova e facci sapere.
Ciao.

Grazie, gentilissimo. Seguito alla lettera il procedimento ma il risultato non è uguale al tuo… manca sempre un pezzo per raggiungere la semisfera…

con un raggio maggiore operazione riuscita… ma non capisco il motivo…

Probabilmente il problema sta nel disegno del quarto di cerchio: per ottenere la semisfera deve avere lo stesso raggio del cerchio di base e i due centri devono essere coincidenti.
Mi spiego meglio con gli screenshots…

Comunque ho verificato che hai ragione: con raggi molto piccoli non si riesce facilmente a chiudere la calotta emisferica, rimane sempre un foro sommitale.
Dipende dal fatto che in SketchUp il cerchio non è un vero e proprio cerchio ma una sua approssimazione fatta da un poligono avente un numero più o meno alto di segmenti. E per cerchi di piccole dimensioni il software non riesce a creare le facce superiori che dovrebbero chiudere la calotta.
Il risultato dipende dal numero di segmenti di cui è costituito il cerchio di base (… certo che parlare di segmenti di un cerchio è una contraddizione in termini … ma così è in sketchup! :slight_smile: ).
Ho fatto alcune prove con cerchio molto piccolo di raggio 1 cm: al variare del numero di segmenti dei due cerchi dalla finestra “informazioni entità” cambia il risultato finale della rivoluzione come vedi dall’immagine che allego.

In definitiva con un cerchio così piccolo per chiudere la sfera bisogna fare delle prove riducendo il numero di segmenti del cechio di base, e, in proporzione, anche i segmenti dell’arco di cerchio superiore, il quale, per ottenere la semisfera, deve avere esattamente 1/4 del numero di segmenti del cerchio di base (essendo un quarto di cerchio).

Ciao.

Ottimo. grazie

Chapeau!