Riconoscimento Crediti

Buongiorno, apprendo telefonicamente solo oggi, poichè mi sono loggato per partecipare al corso avanzato e rendering di Sketchup (corso al quale ho partecipato attivamente sul forum mediante scambio di opinioni e consigli con i colleghi corsisti) che non mi verranno accreditati i crediti poichè non ho raggiunto il minimo stabilito dal regolamento.
Nel dettaglio non sono riuscito a seguire 2 lezioni (dato che le giornate lavorative sono decisamente intense) e pertanto, invece di tirare a caso, ho preferito in tutta onestà non fare i test.
Premesso che le lezioni seguite sono state superate tutte con il conseguimento “teorico” di 18 crediti formativi e la media personale dei risultati dei test di aggira sul 96% circa di risposte corrette, è evidente l’apprendimento del Corso (cd. “formazione”), principio base dei Corsi di Aggiornamento Formativo con i quali si ottengono i crediti formativi (relativi alla formazione di cui sopra).

Resto basito, seriamente, dalla procedura di attribuzione/non attribuzione crediti, poichè naturalmente, nel regolamento è riportato SOLO ALL’ULTIMO PUNTO… “I CF vengono assegnati solo se il corsista supera l’ 80% (nel caso specifico 19,2 crediti formativi) del numero totale dei CF assegnati dal corso” e MAI, durante le lezioni, è stata posta attenzione su questo “piccolo” dettaglio.

Mi chiedo se questa “piccola” fattispecie, su cui “gira” TUTTO IL CORSO, non potesse essere palesata maggiormente… o perchè non lo si sia, PALESATA, attesa la sua IMPORTANZA…
Mi chiedo come sia possibile conseguire 0,2 crediti formativi…
Mi chiedo se e che senso ha fare della “formazione” quando è evidente che, così strutturati, questi sono corsi di “partecipazione” più che di “formazione” atteso che la formazione non viene riconosciuta…

Sinceramente, farò formale protesta presso la CNG nonchè mi vedo scoraggiato dal partecipare ai prossimi Corsi che, seppur formativi, non danno credito alla “formazione” nel senso corretto del termine.

Buona giornata

ps. facendo la telefonata di cui sopra, mi è stato proposto di partecipare nuovamente al corso, per poter dare nuovamente i test ed arrivare all’80%; ho chiesto se questo fosse possibile gratuitamente, atteso che ho già seguito il corso, ho già pagato, già partecipato ai forum ecc, ma mi è stato risposto che tale soluzione è prevedibile soltanto RIPAGANDO il corso…
Credo proprio di aver trovato la risposta alla domanda “perchè non viene PALESATA tale IMPORTANZA”…
Lascio a voi i commenti, che i miei, li tengo per me che è meglio…

Davide, leggo ora questo post. Ti avevo risposto proprio questa mattina per e-mail con una proposta per cercare di risolvere il problema. L’hai ricevuta?

Ricevuta, grazie.