RICHIESTA INFORMAZIONI SU CFP eccedenti relativi al triennio 2018/2020

Buongiorno. In relazione a quanto sopra indicato ho notato come, ad oggi, non mi sono stati riconosciuti dal CNG i crediti in maturati in eccedenza nel triennio 2018/2020. Inoltre da una deliberazione del medesimo CNG del 16/07/2020 che recita testualmente “…tenuto conto dello stato di emergenza epidemiologica del primo semestre dell’anno in corso e derogando dunque al Regolamento sulla formazione professionale continua - ha disposto di riconoscere ai geometri iscritti all’Albo una riduzione temporale dell’obbligo formativo (pari a 10 CFP), quantificando conseguentemente in 50 CFP il numero complessivo di crediti da acquisire nel triennio che comprenda l’anno 2020”.
Ho chiamato anche il CNG a Roma e mi dicono di rivolgermi al mio Collegio di appartenenza (Udine) che avrebbero dovuto darmi tutte le informazioni relative all’argomento in parola. Il Collegio di Udine mi dice che non ne sanno niente, se non che era stato detto loro, da parte dello stesso GNG, che avrebbero sistemato il tutto dopo le ferie estive. Cosa che, alla data odierna, ovviamente non è stato fatto!
Sapete fornirmi indicazioni utili all’argomento di che trattasi? Non dovrei essere il solo a pormi questo dilemma…

Per deduzione logica ritengo che verranno assegnati solo al termine dell’anno in corso (2021).
Il regolamento all’articolo 5, punto 3, al riguardo non specifica nulla:
Qualora l’iscritto, nel triennio di formazione, abbia conseguito un numero di CFP superiore al minimo previsto, l’eccedenza, sarà attribuita nel triennio successivo nella percentuale del 50% per un massimo di 20 CFP.
Tuttavia nel mio registro personale l’eccedenza dei 20 CFP sono stati inseriti proprio per ultimi, nell’anno 2018, da cui la precedente deduzione logica.
La mia curiosità sul perché non sia stato riconosciuto 1 CFP non è stata soddisfatta.
Per questo triennio 2021/2023 al momento (ufficiale) ho raggiunto 38 CFP, se aggiungo 20 per l’eccedenza del triennio 2017/2020 ho già superato la quota 50, ma sono da registrare gli ultimi 5 CFP, forse ho dimenticato altro ancora da registrare, quindi ho già superato la quota 60.

Luca, non è chiaro perché il CNG ti abbia detto di rivolgerti al tuo Collegio, in quanto è proprio il CNG che deve caricare i crediti eccedenti nella piattaforma SINF con una procedura informatica che probabilmente è ancora in fase di definizione. Immagino che chi ti ha risposto non conoscesse l’argomento e ti abbia quindi risposto in modo evasivo. In ogni caso penso che caricheranno i crediti entro la fine dell’anno.

Alberto,
non mi è chiaro se il CFP che non ti è stato riconosciuto è relativo ad uno dei nostri seminari. Eventualmente fammi sapere quale (hanno tutti un numero di riferimento) così potrò controllare. Se invece si tratta di eventi tenuti da altri enti formativi, allora ti consiglio di rivolgerti direttamente a loro.

La mia è solo una curiosità, non fa alcuna differenza.
Sarebbe stato opportuno segnalarlo in modo automatico, esplicito e preciso.
Ritengo inopportuna la perdita di tempo per chiedere a chi forse risponderà in modo evasivo.
Non riportando alcuna specifica segnalazione per me risulta difficile isolare il corso o seminario.
Se si tratta di un seminario con 1 CFP, l’unica possibilità forse risulta essere la seguente:
Successioni, il Nuovo Modello di dichiarazione - codice CV0101222 PD 20181005 A
che corrisponde al vostro seminario n° 152 in data 10/05/2018 - alle ore 15:00
Seminario propedeutico - Le Successioni a partire dal 01/01/2019

Preciso che il seminario 152 si è tenuto il 05/10/2018. Sono andato a controllare ed ho visto che il tuo codice fiscale è regolarmente inserito nella lista di coloro che hanno ricevuto il CFP. Il collega Ganni Rossi aveva scritto il consueto annuncio nel forum con tutte le istruzioni per accertarsi che il CFP fosse effettivamente stato accreditato; puoi trovare il post al link qui sotto. In ogni caso c’erano 2 mesi di tempo per avvisare di eventuali problemi, perché adesso il Collegio non può più fare nulla.
https://forum.corsigeometri.it/t/caricati-i-cfp-del-seminario-propedeutico-del-05-10-2018-da-leggere-attentamente/2226