Ricerca INDICI MERCANTILI

Buonasera,
nel prendere visione dell’esercizio in .xls svolto e spiegato dall’Ing. Laura Milazzo nella lezione n.5, mi risulta poco chiaro il metodo con cui sono stati determinati gli indici mercantili riportati nell’esercizio stesso, ovvero se gli stessi sono stati determinati attraverso una ricerca di mercato nella zona dove ricade il “Subject”, nella pratica reale dove si possono estrapolare indici mercantili particolari come la “DAT”, il “LIV” e lo “STM”???
Anticipatamente ringrazio.

Buongiorno,
Voglio precisare che DAT, LIV, STM indicano le caratteristiche (rispettivamente della data di compravendita, del livello di piano e dello stato di manutenzione) e non gli indici mercantili.

I rapporti mercantili (spiegati nella lezione sul mercato immobiliare e seguente) sono dei valori espressi direttamente dal mercato e rilevati nel segmento di mercato del subject, mediante indagini e informazioni reperibili principalmente da esperti del settore e dalla conoscenza approfondita del mercato.

Spero di esserti stata utile e per qualsiasi ulteriore dubbio non esitare a scrivere
Buona giornata
Laura

Buongiorno,
ringrazio della risposta.
Mi sono in effetti espresso male nel formularle la domanda. Quello che volevo definire con DAT, LIV e STM erano i rapporti mercantili riferiti a quelle specifiche caratteristiche, come aveva correttamente indicato nell’esercizio. Tali rapporti però, indipendentemente dall’esperienza del valutatore, fatta eccezione deI rapp.mercantile per le SUP. SECONDARIE e per le AREE ESTERNE che oramai sono percentuali consolidate, fino a che le nuove metolodie di stima non verranno applicate da tutti, diventa piuttosto complicato e difficile estrapolare dai segmenti di mercato in cui ricade il subject rapporti mercantili come il livello di piano, lo stato di manutenzione etc. … o forse mi sbaglio visto che sono acerbo di MCA … perchè magari sono dati poi rilevabili da banche dati o altri canali che al momento non conosco …

Buongiorno,
come ogni cosa nuova, ha bisogno di essere consolidata. Utilizzando questi rapporti noterai che anche questi dati sono reperibili (soprattutto indice di variazione dei prezzi, mentre per lo stato di manutenzione, nel nostro caso, basta un preventivo o un CME).
Buona giornata