Render - Texture non ripetitiva

Buonasera
chiedo a Marco, o chi di voi sa rispondermi, quanto segue:

  • nel caso di un render di interni, in cui c’è pavimentazione a correre in doghe di legno, come faccio ad evitare la ripetitività della texture del legno e quindi, avere un effetto realistico del pavimento? Perché finché nel pavimento ci sono piastrelle, una ripetitività della texture (tipo un formato da 4 piastrelle) può anche essere normale, ma nel caso di doghe di legno, no.

Grazie e spero di essere stato chiaro.

Si tratta di trovare una texture adeguata, che faccia vedere una porzione ampia di pavimento in modo che si avverta poco la ripetizione. Detto in altri termini: per le piastrelle basta una texture che inquadra, mettiamo, 40x40 cm di “realtà”. Mentre per un materiale con evidenti discontinuità come il legno (nodi etc…) l’immagine deve mostrare diciamo un metro o due di pavimento. In questo modo le discontinuità si ripetono ad una distanza maggiore. Si trovano molte immagini su siti specializzati o semplicemente “chiedendo a Google” (ad es. parquet legno texture)

Saluti

Grazie della risposta.
Sinceramente, pensavo ci fosse qualche opzione da attivare per dire al programma di calcolare “quella determinata texture” in un modo particolare.

Ciao

P.S.: Ottimo consiglio il libro di Schreyer Alexander C.