Quando vengono assegnati i crediti formativi sul portale SINF del CNGeGL?

Quando vengono assegnati i crediti formativi sul portale SINF del CNGeGL?

Vi scrivo per informarvi sulle modalità per ricevere i crediti formativi del corso che avete frequentato (o che state terminando di frequentare).

In questi giorni sto infatti ricevendo moltissime chiamate e mail di geometri preoccupati del fatto che non vedono ancora assegnati sul SINF, il portale della formazione del Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati (accessibile dal sito www.cng.it ), i crediti dei loro corsi.

Desidero quindi precisarvi quanto segue, anche alla luce della circolare Prot. n. 0017666 del 06/12/2017 che il Presidente del CNGeGL ha inviato a tutti i Collegi Provinciali.

La scadenza del 31/12/2017 si riferisce alla possibilità di maturare crediti frequentando corsi e seminari, non all’assegnazione fisica dei crediti nel portale SINF. Ciò significa che un geometra può ancora maturare CFP 2017 anche frequentando un seminario che si tenesse, per ipotesi, nella giornata stessa del 31/12/2017.

Sempre il 31/12/2017 è anche la scadenza entro la quale ciascun corso deve essere stato preventivamente registrato e approvato sul SINF perché possa dare CFP nel 2017. Nel nostro caso tutti i nostri corsi sono stati registrati ed approvati sul SINF già da molto tempo (fin prima del loro inizio).

A partire dal 31/12/2017, i Collegi hanno 60 giorni di tempo per adempiere a tutte le formalità per il caricamento effettivo dei crediti sul SINF. La scadenza per queste mansioni è quindi il 02/03/2018. Nel nostro caso tuttavia vi provvederemo già nella prima decade di Gennaio 2018 al rientro dalle festività (vedi punto 5).

È quindi priva di qualsiasi fondamento la notizia che circola in questi giorni tra i colleghi (a volte diramata anche dal personale stesso di qualche Collegio ignaro della circolare CNGeGL di cui all’inizio) circa il fatto che i crediti devono essere caricati (e quindi già visibili) sul SINF entro il 31/12/2017. D’altra parte è del tutto ovvio che, se così fosse, allora la scadenza per frequentare corsi e seminari avrebbe dovuto essere anticipata quanto meno al 30/11/2012.

Nel momento in cui il mio Collegio caricherà i crediti (il 09/01/2018), il SINF vi invierà una mail automatica (all’indirizzo con il quale siete iscritti al SINF) contenente un link ad un breve questionario sul gradimento del corso. Solo dopo che avrete compilato tale questionario vi verranno assegnati definitivamente i crediti. Viceversa, se non rispondete al questionario, i crediti non vi vengono assegnati.

Vi invito pertanto a:
a) verificare fin d’ora se l’indirizzo email con il quale siete iscritti al SINF è corretto, in modo da assicurarvi che la mail vi arrivi;
b) controllare la vostra posta elettronica nei giorni subito successivi al 09/01/2018 per accertarvi di ricevere la mail del SINF, controllando anche che non vi vada nella posta indesiderata (spam);
c) se, dopo i controlli di cui sopra, la mail non vi arriva, potete comunque rispondere al questionario del SINF seguendo le istruzioni del PDF da scaricare cliccando qui:

Cosa fare se non ricevi l’email del SINF con il questionario del corso

Per qualsiasi altra informazione, rispondetemi qui su questo topic oppure contattate il collega Gianni Rossi ai recapiti in calce.

Vi ringrazio nuovamente per aver aderito ai nostri corsi e, nella speranza di ritrovarvi a qualche nuovo evento formativo, colgo l’occasione per augurarvi Buone Feste e un prospero 2018.

geom. Gianni Rossi
cell. 3202896417
gianni.rossi@riconfinazioni.it
www.riconfinazioni.it
www.corsigeometri.it

Buongiorno,

io non ho ricevuto ancora nessuna mail dal SINF ( oggi è il 12/01/2017)
Ho visto che però nel portale del corso di topografia i miei attestati relativi ai 4 moduli che ho seguito, sono stati prodotti e sono stampabili.
Che faccio, attendo ancora qualche giorno e poi rispondo comunque al questionario seguendo la procedura di cui sopra ?
Grazie
geom. stefano ghiraldi

Il forum del corso di topografia è quello seguente.