Proiezione parallela

Mi sembra d’aver colto che la vista in proiezione parallela assomiglia molto alla vista che ho quando disegno su cad normale, per fare piante prospetti e sezioni.
In questo caso come faccio a capire se l’osservatore è fuori o dentro al modello?

Esatto, la proiezione parallela è normalmente il tipo di vista di default di un CAD come AutoCAD. Per quanto riguarda il fatto che l’osservatore sia dentro o fuori il modello riporto quanto risposto nell’altro post sul tema:

Per definizione nella prospettiva l’osservatore è dentro al modello, quindi può muoversi in ogni punto del modellino 3d che si sta costruendo, compreso entrare nelle stanze di un’abitazione…
Mentre in prospettiva, sempre per la natura stessa di questo tipo di rappresentazione dello spazio, il punto di vista è a distanza infinita (i raggi visivi si può dire sono paralleli, tipo i raggi del sole) e quindi non ci si può muovere all’interno di spazi chiusi come ad esempio la stanza cui accennavo prima. Per visualizzare l’interno di un edificio in proiezione parallela si possono attivare piani di sezione, se ne parlerà nell’ultima lezione, oppure nascondere elementi come i muri perimetrali.

1 Mi Piace

Aggiorno questo post correggendo il refuso alla terza riga:
“Mentre in PROIEZIONE PARALLELA, sempre per la natura stessa…”

…errore di distrazione…