Problema unità di misura/scala

Sono alla lezione nove, e per fare pratica preparavo un file a parte:

• disegno in metri quindi imposto il parametro corrispettivo in metri in utilità disegno - impostazioni disegno
  • preparo le scale d annotazioni
  • preparo il layout
  • impostazioni pagina layout ; ho il problema nell’impostazione della scala di stampa.
    se imposto 1:1 i parametri diventano 1 mm= 0.001, viceversa se imposto 1mm=1 unità, la scala si modifica e diventa 1:1000
    Non riesco ad eseguire l’operazione come nella lezione in cui la scala 1:1 corrisponde a 1mm=1 unità

Buongiorno, mi perdoni ma non ho ben compreso la domanda, potrebbe riformularla? Ad ogni modo per la stampa:

1. Non è importante l’unità di misura impostata della sezione utilità disegno in quanto GstarCAD ha la sola unità millimetri, dovremo essere noi ad adeguare le scale di stampa a questa unità di misura. L’unità impostata nelle unità del disegno serve unicamente per blocchi e riferimenti esterni;

2. Avendo utilizzato i metri non è possibile utilizzare le scale di stampa predefinite, perché si riferiscono ai millimetri, perciò si devono creare da zero cliccando sul menu delle scale presente nella barra di stato di layout, dopo aver selezionato una finestra > personalizza > aggiungi. A questo punto si creano impostando come unità carta 1000 (che sarebbe l’unità di conversione tra metri e millimetri) e come unità disegno il fattore di riduzione del disegno (ad esempio 100). La stessa operazione va eseguita per tutte le scale di stampa che si intendono utilizzare.

Spero di aver risposto al suo quesito.

Grazie per la risposta,
Il mio problema era riconducibile al fatto che la base del mio lavoro non era acadiso.dwt

Capitava una cosa strana nel ’impostazione di stampa, nel quadro “scala di stampa”

Eh sì, usando un template in pollici tutte le misure (anche dei fogli) sono sballate.
Felice che abbia risolto.
Buona serata