Piccoli cantieri

In un piccolo cantiere, come credo ce ne siano TANTISSIMI nel privato, ad esempio: rifare un bagno e la tinteggiatura dentro un appartamento privato.
Intervengono: 2 muratori (soci lavoratori), 1 elettricista (lavoratore autonomo), 1 idraulico (lavoratore autonomo) e 2 imbianchini (padre e figlio) + arriverà il furgoncino della ditta da cui il proprietario ha acquistato sanitari e maioliche.
Figurano come 5 ditte indipendenti, assunte direttamente dal proprietario e lavorando senza fretta ci metteranno circa 1 mese.
Qualcuno mi può spiegare come faccio ad applicare i protocolli:

• Ingresso e uscita separati. Ma se la casa ha un solo accesso e stando al piano 1° non posso neanche saltare dalla finestra?.
  • Bagno chimico separato per gli operai e gli esterni. Ma se in questi lavoretti il bagno non lo hanno mai messo, usando quello di casa, ora gli e li devo far mettere 2, oltretutto occupando il suolo pubblico? Poi dato che sono tutte ditte indipendenti, senza subappalto, ognuna deve mettere il suo bagno?
  • Mensa? Nei piccoli paesi, se il proprietario non invita a pranzo i muratori, questi si portano il portapranzo da casa e mangiano seduti sulla pila dei laterizi. Adesso dovrei obbligarli a mettere una baracca di cantiere o, se sono dentro un centro abitato, chiedere al proprietario di riservargli una delle stanze di casa sua (che non ne ha in più)?
  • Misura della temperatura? Dato che non c’è una unica ditta con il subappalto, ma sono stati tutti contattati dal proprietario, ogni ditta deve nominare un addetto alla misurazione?
  • Il Comitato, lo fanno tutti insieme + devono andare a cercare un sindacalista territoriale che li aiuta?
  • Ma se tutti sono occupati a lavorare per la sicurezza, chi lavora per il committente?
    Alla fine, tutto il lavoro andrà a costare sui 15.000 €, in un mese di lavoro, quanto surplus gli vengono a costare, al committente, tutte queste misure di sicurezza?. Se tra tutte le ditte gli arriva un extra di 5.000 € (più del 30%), il proprietario o chiama il CIM e caccia tutti (Geometra in testa) per non fare più niente o fa il lavoro abusivamente.
    E’ possibile avere una indicazione di protocollo che sia (intelligentemente) applicabile anche ai piccoli cantieri?