Modifica colore ai materiali

Buonasera architetto,
avrei bisogno del suo aiuto.
Quando cambio il colore ad un materiali di v-ray:

• in Sketchup modificando il suo rgb;
  • in v-ray con il metodo da lei descritto in una sua precedente;
    in entrambi i casi il colore del materiale a video si modifica ma quando eseguo il render rimane presente il materiale d’origine di v-ray.
    Grazie per l’attenzione.

lara manente

Buongiorno Lara,
forse nell’altro post mi sono espresso male…

Il colore nei materiali di V-Ray può essere impostato in vari modi, i principali sono:

• colore puro e semplice, è il caso ad esempio dei materiali monocromatici di Skp, il colore si può cambiare sia nella finestra di Skp che di V-Ray;
  • colore attraverso una texture: se si modific ail colore nella finestra di Skp non viene modificato il colore di rendering, ma solo la sua “apparenza” nell’area di disegno di Skp. Per cambiare il colore della texture si deve lavorare nella finestra di V-Ray (tipo inserendo un color correction, cliccando tasto destro sullo slot della texture e scegliendo Wrap in Color Correction);
  • il colore è dato da una mappa procedurale (è il caso di alcune piastrelle), in Skp compare il texture helper. Ci si teve tenere quello (oppure in Binding si inserisce unìimmagine posticcia che dia l’idea di quella stessa texture.

Salve architetto,
intanto grazie.
Seguendo il secondo punto ho cambiato il colore della texture attraverso color correction/parameters/ e in color-input ho eliminato la mappa sostituendola con un colore rgb. Ottengo quello che cercavo nel render ma nella vista Sketchup il materiale resta quello di V-ray. E’ corretto?
Grazie per la sua attenzione.

lara manente

P.S.: mi sa dare qualche informazione su Enscape, corsi - fornitori, ho visto il suo tutorial. Grazie

06

Sì procedendo in questo modo SketchUp viene “bypassato” e gli rimane la texture applicata, ma non visibile a V-Ray. A quel punto si dovrebbe andare a togliere anche dalla finestra di impostazioni del materiale di SketchUp.

Grazie architetto, procedo con l’ultimo passo.