Modello e prospettiva

Ho già rivisto 2 volte il video ma non capisco un concetto: l’osservatore è dentro o fuori rispetto ad un modello nella prospettiva? A me sembra che l’osservatore sia fuori ovvero a distnza infinita rispetto al modello, sbaglio?

Per definizione nella prospettiva l’osservatore è dentro al modello, quindi può muoversi in ogni punto del modellino 3d che si sta costruendo, compreso entrare nelle stanze di un’abitazione…
Mentre in prospettiva, sempre per la natura stessa di questo tipo di rappresentazione dello spazio, il punto di vista è a distanza infinita (i raggi visivi si può dire sono paralleli, tipo i raggi del sole) e quindi non ci si può muovere all’interno di spazi chiusi come ad esempio la stanza cui accennavo prima. Per visualizzare l’interno di un edificio in proiezione parallela si possono attivare piani di sezione, se ne parlerà nell’ultima lezione, oppure nascondere elementi come i muri perimetrali.

1 Mi Piace

dopo questa risposta ho nuovamente sbagliato 2 risposte, pur superando il test, di cui una è sulle caratteristiche della prospettiva. Chiedo ancora gentilmente di spiegarmi la sua risposta, perchè nelle prime due righe l’osservatore è dentro al modello, mentre nelle righe successive sembra che l’osservatore sia a distanza infinita?
Grazie e perdoni ma se possibile, vorrei capire.
Mauro

Argh! Refuso…errore mio nella terza riga intendevo dire:
“Mentre in PROIEZIONE PARALLELA, sempre per la natura stessa di questo tipo di rappresentazione dello spazio, il punto di vista è a distanza infinita…”
Avevo ripetuto prospettiva…quando intendevo dire proiezione parallela…scusi la distrazione.