Modellazione edificio con ipotesi terrazza a tasca.. 2 chiacchere sul Workflow

Buonasera a tutti…
Condivido un “lavorosmanettamento” effettuato per l’argomento in oggetto.
(SK Make e vray “free”)

Flusso di lavoro:

• realizzazione scheletro muri, (PT, poi P1, P2 ecc…)… Tutto diviso in layer con stesso nome.
    (ovviamente gruppi, gruppi, gruppi e ancora gruppi)
  • infissi, porte, balconi ringhiere e “verdura varia”… (diviso anch’esso)
  • realizzazione tetto con murature inclinate, travetti, campigiane, manto di copertura (applicato texture per non appesantire il file eccessivamente)
  • realizzato edifici di contorno schematici (per dare risalto al “mio”)
  • applicato piano vray (proietta ombre terreno)
  • creato scene, generali, prospetti proiez parallela, assonometrie, particolari copertura ecc…

E fin qui, abbastanza bene… (A parte le sezioni brutte esteticamente ma credo di aver trovato un modo, seppur senza SK layout, se poi vi interessa, approfondiamo e vi dico la mia)…

1) Lo stato di progetto proprio non sapevo come realizzarlo.
Se modifico gruppi e componenti, poi perdo la consistenza “originaria” dello stato pre-modifica, no?

Comunque ho copiato il file, chiamato il primo stato attuale, il secondo stato di progetto, e via…
Difficoltà:
2- bucare la copertura per “far posto” alla terrazza a tasca;
Ho provato ad “immergere” un parallelepipedo nel tetto, sperando che con “interseca facce” sarei riuscito; e invece la diligente divisione in gruppi, non mi ha poi aiutato… non si intersecava niente o quasi… (per non parlare dei “gruppi nei gruppi” c.d. “nidificazione”);
3- gestire la nidificazione proprio… Mi sono ritrovato (x es) ad avere: un gruppo tetto, con dentro un gruppo tegole, un gruppo travetti, un gruppo travi ecc… Tenendo conto che sono tutti sul Layer “Tetto”, è corretto nidificare così? Oppure sarebbe meglio diversamente?
4- render vray… mi sarebbe piaciuto che l’edificio modellato avesse un suo contesto (edifici limitrofi, prospettiva della strada ecc… Dovevo modellare tutto ciò che volevo vedere? E solo lontanamente applicare un’img jpeg per lo sfondo?

Mi fermo qui che di carne al fuoco già ce n’è… Se vi va di confrontarvi…

Vado a dùseguire il corso sui materiali. Buona serata