Lezione 3 Sfondo con alberi

Gent.mo Marco, buon giorno, non riesco a distribuire uniformemente l’immagine di sfondo sulla superficie del cilindro. Allego due screenshot. mi può dare delle indicazioni.

Ringrazio e saluto Giovanni Gasperini

Non idpende da V-Ray, è la mappatura di su superfici curve di SketchUp che a volte fa cilecca.
Le consiglio di togliere il materiale dal cilindro (da entrambe le facce) e poi riposizionarlo. In questo modo “dovrebbe” posizionarsi correttamente. Quando ho realizzato il cilindro ho fatto così.
Altrimenti per approfondire la mappatura di SketchUp, consiglio questo video che ho realizzato tempo fa: https://www.youtube.com/watch?v=mfnT4R3HFcc

1 Mi Piace

Gent.mo Marco, sto finendo il tutorial della 3° lez. sui materiali ho provato seguendo il video ad applicare nel file della lottizzazione il fur, lo sfondo alberi e l’infinite plane. Non riesco ad assegnare ne da sketchup ne da Vray il materiale erba verde chiaro all’infinite plane selezionato…

. La saluto e la ringrazio

Buongiorno Giovanni,
mi sembra strano, di solito basta “versare” il materiale dall’elenco di SketchUp all’oggetto Infinite plane…
Le consiglio di provare a cancellare il piano infinito presente nel modello ed inserirne un altro.
Sottolineo che non si deve “entrare” nel componente. Ma gli si deve attribuire il materiale dall’esterno.

1 Mi Piace

Buon giorno, ho risolto… non avevo attivato enable solid widgets. La ringarzio e la saluto