Lezione 2 del 23/11/2018 - video, materiale e test

Ciao a tutti,
vi informo che ho caricato il video, il materiale ed il test della sessione in oggetto. Trovate tutto sulla vostra pagina personale del corso accessibile facendo il login dal sito in corrispondenza della sessione in oggetto.

Vi riepilogo le azioni che potete fare:

Vedere (o rivedere) la registrazione della lezione cliccando sul bottone “video”.

Scaricare il file ZIP cliccando sul bottone “File”. Il file contiene il PDF delle slide della sessione.

Sostenere il test cliccando l’apposito bottone denominato Test. Il test è di n. 15 domande con risposte multiple tra cui scegliere quella corretta e il tempo a disposizione per completarlo è di 1 ora. Avete a disposizione 2 tentativi e per superarlo basta che rispondiate correttamente a 12 domande. Se per qualche motivo doveste fallire il primo tentativo, prima di ripeterlo vi raccomando di ripassare gli argomenti alle cui domande avete risposto in modo sbagliato. Trovate tutte le spiegazioni nel video e nelle slide della lezione preliminare n. 0.

Per qualsiasi chiarimento, dubbio, quesito o commento rispondete qui sotto.

Ciao a tutti!
Volevo condividere con voi il mio ultimo render di una cameretta,come luce una plane light alla finestra, un mesh light alle lampadine e un materiale emissivo alle lettere neon.
Consigli per migliorare?

Grazie mille!
Stella

Ottimo lavoro! Mi piacciono in particolare le lampadine sulla destra e la mesh light…

Alcuni suggerimenti, così, a caldo:

• mancano riflessioni (pavimento, scrivania, sedia ecc) che aggiungono molto realismo alla scena
  • aggiungerei una luce fuori campo dietro le spalle dell’osservatore per fare in modo di attenuare la luce che entra da destra ed evitare l’effetto “bruciato” nelle tende in alto
  • aggiungerei qualche dettaglio come le prese elettriche e il battiscopa
  • porterei verso l’arancione la luce delle lampadine a destra, così si distinguono, meglio dallo sfondo…

Buon lavoro!

Grazie mille dei consigli! per la luce fuori campo cosa mi consigli? sempre una plane light o altro? Grazie ancora il corso è veramente utile peccato che non posso seguirlo live.

ciao Marco,
una domanda…vedo tutte le mie luci (rettangolari, sfere, spot…) solo se metto l’intensitá a 3000. Tu nel tuo disegno li avevi a 30. cosa potrebbe essere il problema?

Grazie,
saluti Magdalena

IN risposta a Stella: Può andare bene la plane esatto!

Regolare l’esposizione!

e come faccio quello?

adesso ho trovato l’errore, grazie!!

Grazie mille!
Stella

Buonasera! Scrivo per problemi con l’Infinite Plane, non sono mai riuscita a visualizzarlo e ho seguito più tutorial; mi appare la griglia e me lo posiziona
Non si vede però nel render e quando provo ad entrare nell’asset editor per cambiare le caratteristiche mi appare “the Geometry Plan is not editable”. Cosa posso fare?

Ecco qui lo stesso render dopo la lezione delle luci e dei materiali. Sono abbastanza soddisfatta del miglioramento, sembra molto più reale! Che ne pensate? Ho nascosto la plane light alla finestra, applicato un pavimento con bump e ho messo un’immagine su un piano a fare da sfondo alla finestra ma l’immagine di Roma non mi si vede nitida. Avevo provato con una dome light ma non riuscivo a modificare l’altezza della visuale…ovvero la stanza sembrava al piano terra invece che rialzata.
Consigli? Grazie mille
Stella

Bene! I passi avanti si vedono. Ci sono ancora diverse cose che si possono sistemare, ad esempio:

• l’immagine è troppo in alto (vedi immagine allegata), la linea d’orizzonte deve coincidere a quella della stanza

l’immagine deve essere di buona risoluzione per venire bene nel render

• renderei la ombre più morbide ad esempio aumentando il diametro del sole

• mancano ancora riflessi, che rendono un po’ più viva l’immagine (sedia, pc, legno dei mobili)

• ci vuole un po’ di riflessione anche nel pavimento, oltre al bump

Buon lavoro!

1 Mi Piace

In risposta a Stefano Sperotto: Creo un nuovo argomento per rispondere.

Altra cameretta, altro render dove provo a inserire i riflessi, uso reflection e lo sposto dal nero verso un colore più chiaro, è giusto? Il pavimento o mi viene troppo lucido o senza riflessi…dove sbaglio?
Adoro l’effetto della plane light per simulare la tv! peccato che mi specchi l’immagine. Metto di seguito l’immagine
Consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti, grazie mille, ci sentiamo venerdì!
Stella

ecco qui

Per i riflessi considera che molto dipende dall’inquadratura: stesse impostazioni del materiale se mi metto in punto i riflessi li vedo, in altre angolazioni no…ti consiglio quindi di fare delle prove sul materiale in un file a parte per capire bene come si comporta.

1 Mi Piace

L’immagine viene posizionata in funzione della disposizione degli assi, quindi al massimo puoi specchiare la superficie, o l’oggetto che la contiene.

1 Mi Piace