Lampada ad incasso

Come fare per inserire una lampada ad incasso nel soffitto?

Bisogna cercare una lampada che come caratteristica sia da incasso o se si vuole “imbrogliare” si gioca sulle quote (sempre che questa non abbia dei vincoli di aggancio)

In ogni caso provi a fare una ricerca nei portali dell’ultima lezione (mi pare) che vi sono i ilnk dei siti con già dei particolari costruttivi che potrebbero andare bene

Per farla da zero si può:

• partire da un modello di famiglia basato su pavimento
  • classificarlo come Dispositivo di illuminazione (vedi immagine)
  • attivare la sorgente di illuminazione (vedi immagine)
  • disegnare un solido di sottrazione che crei il foro nell’intradosso del solaio
  • disegnare i volumi del corpo illuminante
  • spostare la sorgente al centro del corpo illuminante

Detto di poche parole.
In realtà è abbastanza complesso il passaggio, difficile spiegarlo in poche righe.
Certamente vale la pena provare a trovarne uno già fatto nelle librerie on-line.

1 Mi Piace

Se sono in pianta, che di suo è sezionata a 1.20 m. da terra, come faccio ad inserire un faretto a incasso nel soffitto del solaio sovrastante? Devo andare nella pianta del controsoffitto, anche se non ho controsoffitto?

Se hai aperto il modello architettonico che ha revit come modello standard le piante del controsoffitto ci sono e usa quelle per visualizzare il faretto …oppure puoi usare delle scorciatoie del tipo: spaccato 3d e posizionato dall’alto, oppure sposti la visualizzazione della vista di pianta da 1.20 alla quota che ti serve, oppure da un livello superiore che visualizza appena sotto la soletta, oppure ti crei te un livello che usi solo per l’uso appena sotto il soffitto…

Sono completamente d’accordo con Walter.
Aggiungo solo che le viste dei controsoffitti prendono questo nome perchè sono comode per disegnare questo tipo di elementi ma non è che ci deve essere per forza un controsoffitto…
È una vista dal basso verso l’alto e stop. Quindi può andare bene per quello che devi fare.

E’ una vista al contrario di quella di pianta :thinking::flushed::flushed::flushed: ero convinto del contrario