Inverti facce

Chiedevo … ma nella lezione 4 è stato parlato del comando inverti facce ??? … visto che sul test erano presenti ben 2 domande relative a tale comando.
Io, sulle dispense scaricate, non sono riuscito a trovarlo.
Grazie.

Concordo con te, non ho capito a cosa si riferiscano ed anche provando ad eseguire il comando non capisco quale sia il suo funzionamento

Il comando “inverti facce”, detta alla"buona", serve a cambiare il colore della faccia, da bianca a blu e ,da come ho capito, cambia da negativo a positivo e viceversa.
Questa cosa, come accennato da Marco, serve per l’applicazione dei materiale. Se applicato ad una superficie “negativa”, che penso sia quella blu, al momento del rendering, tale superficie non viene riconosciuta.
Lascio a Marco un’eventuale risposta più corretta.

Corretto quanto riportato da Michele: si tratta come detto delle facce negative o posteriori che dir si voglia delle superfici.
Per quanto riguarda il rendering dipende da estensione ad estensione. In effetti ci sono estensioni che proprio non le vedono, altre si. Ad ogni modo possono interessare soprattutto nell’applicazione dei materiali…
A presto

Marco

ok … concordo per il funzionamento e l’utilità del comando , e premetto che il test n. 4 l’ho superato … ma, non per fare polemica, per me non è giusto fare due domande nel test (lezione 4) riferito ad un comando appena accennato e non presente nelle dispenze. PS … ho rivisto il video della lezione 4 … e questo accenno al comando “inverti facce” non l’ho trovato. Grazie comunque.

In effetti non ho dedicato slide al tema, cercherò di fare in modo che ci sia almeno una slide per domanda per non dover rivedere nel video dove se ne è parlato…anche se il tema comunque è stato trattato durante la lezione. In altri corsi non si è fatto un uso così intenso di slide e contenuti in forma testuale. Quindi se vogliamo sono un aiuto per superare il test, ma non dovrebbero essere considerate indispensabile per ogni singolo contenuto d’altronde le cose di cui si parla in 2 ore sono veramente tante.

Marco

Ritengo che l’organizzazione debba porre rimedio al fatto di aver posto delle domande su di un argomento non trattato e sulla consegunte possibilità che qualcuno non abbia superato il test per questioni a lui non addebitabili. Dico male? Saluti a tutti.
Franco Mutti

La mia personale opinione è che state un pò esagerando con le lamentele su questi test.
In un ora di test, secondo me, si ha tutto il tempo, una volta letta la domanda, di provare quanto chiesto… Io leggo, provo e poi rispondo…

Andate a vedere il video della lezione al minuto 1:13 (si intende 1 ora e 13 minuti del video).

[quote=“Michele Rizzo”]La mia personale opinione è che state un pò esagerando con le lamentele su questi test.
In un ora di test, secondo me, si ha tutto il tempo, una volta letta la domanda, di provare quanto chiesto… Io leggo, provo e poi rispondo…[/quote]

Concordo con te… Siamo tutti professionisti, e Marco e tutti quelli dell’organizzazione si stanno mettendo sempre a disposizione, per qualsiasi chiarimento.
Per cui… Grazie a tutti quelli che ci stanno creando questo corso e forza a noi, che dobbiamo fare i test =)

Ho rivisto la lezione dopo averla seguita in diretta e ammetto che mi è sfuggito lo stesso l’accenno, grazie per averlo indicato Gregorio. Tuttavia, credo che non sia un tale ostacolo, durante i 60 minuti, aprire SketchUp e provare il comando, o si può banalmente fare una ricerca online! Ad ogni modo si è accennato alla cosa anche nelle lezioni precedenti (se non erro la seconda). In questo forum leggo di continuo lamentarsi perchè non si supera il test e si pretende che gli organizzatori risolvano la cosa, quando invece mi farebbe piacere magari leggere più thread in cui ci si confronta sui metodi di realizzo di un esercizio o nuovi spunti per esercizi. Insomma, un pò di spirito e voglia di apprendimento. Personalmente i test li sto facendo tutti e non li faccio per i crediti formativi, in quanto seguo questo corso come studente e non come professionista. A maggior ragione mi sto meravigliando di così tanti post poco costruttivi. Credo che le slide e le lezioni registrate siano un vantaggio non da poco e personalmente lo apprezzo molto. La mia vuole solo essere una critica costruttiva e spero non me ne vogliate a male :smiley: