Inserisci sottoposto PDF

Buonasera, per inserire i PDF ho sempre utilizzato il comando Inserisci/Sottoposto PDF (_pdfattach), ma, dopo la lezione dove si spiegava un altro metodo, non riesco più ad utilizzare questo comando che risultava essere più immediato. Sapete dirmi perchè? Posso aver “sconfigurato” qualcosa? Grazie mille

Buonasera,
utilizzando il comando “Sottoposto pdf” oppure “Allega” il risultato è il medesimo. La sola differenza è che nel primo caso la visibilità dei file da poter collegare è limitata ai soli PDF, mentre nel secondo vengono visualizzati tutti i file con estensioni compatibili con il comando di inserimento di un riferimento (*dwg, file immagine, *pdf…).
Quale schermata le esce quando prova ad inserire il collegamento? Così da capire dove potrebbe risiedere il problema.

Buongiorno, non mi esce nessuna schermata, ma solo il puntatore vuoto e il comando alla riga “_pdfattach”: sembra quasi essere in attesa di qualcosa, ma non so di cosa.
In precedenza non mi usciva nessuna schermata, ma il pdf legato al puntatore: lo piazzavo a piacere (eventualmente modificandone la dimensione a piacere) poi potevo ridimensionarlo con i metodi classici (nel mio caso, trattandosi di estratti di mappa, con i parametri).
Utilizzando il metodo che avete illustrato al corso, mi esce la finestra con la possibilità di fornire informazioni, mi si crea una cartella che viene definita “PDF Images” (che prima non ho mai avuto) e mi permette di rendere trasparente l’immagine PDF anche nei confronti di un JPG (ad esempio sovrapposizione mappa/satellite) cosa che prima non riuscivo a fare (mi permetteva la trasparenza, ma solo nei confronti di elementi di disegno Cad (esempio tratteggi o inserimento nuovo fabbricato sulla mappa PDF).
Il metodo che ci avete illustrato mi pare migliore anche se più macchinoso e con la creazione di questa cartella non voluta (ma qui il problema sono io che sono un maniaco del controllo e dell’ordine sul pc).
Grazie mille

Buongiorno,
non riesco a capire la questione della cartella, dove la crea? Quando si inserisce un pdf si crea un mero collegamento tra file *.dwg e *.pdf, non mi risulta venga creata una cartella.
Giusto per chiarire, lei utilizza Gstarcad?

Eventualmente prova a fare un reset di GstarCAD per riportarlo alle impostazioni iniziali.

http://www.tecnobit.cloud/downloads/gstarcad/FAQ_GstarCAD.pdf

Ciao,
la cartella mi si crea all’interno della cartella ove risiede il file dwg e il pdf che inserisco (nella cartella che si crea si viene poi a creare una copia del file pdf, ma con estensione *.png).
Tieni conto che l’inserimento del pdf in AutoCAD lo faccio con “Importa/PDF”
Tutto ciò con AutoCAD LT 2017
Grazie ancora

Ora ho capito qual è il problema.
Il comando “Importa pdf” permette di inserire un pdf trasformando le linee disegnate all’interno del documento in entità grafiche cad, che risulteranno così editabili con gli strumenti di modifica.
Per importare un pdf si deve invece utilizzare il comando Allega (sempre in Scheda Inserisci), in questo modo il pdf è come se fosse un’immagine, si può spostare, scalare, accendere/spegnere i layer (con il comando presente nella Scheda contestuale Sottoposto pdf)… ma non si possono modificare le geometrie che lo compongono.
Ad ogni modo, in nessun caso viene creata una cartella contenente una copia del file importato, probabilmente c’è qualche parametro settato in modo errato.
Se mi rimarà un po’ di tempo nella lezione odierna posso far rivedere la procedura così vediamo le differenze nella finestra di importazione, altrimenti rimando alla lezione di settimana prossima in cui avremo più tempo per rivedere i concetti più complessi visti durante il corso.

Grazie mille, gentilissima. Ciao

Ciao, rieccomi … ho appena provato ad utilizzare il comando Allega e si ripropone lo stesso problema: cursore a forma di freccia in attesa di chissà cosa …

questa potrebbe essere la causa della mia cartella.
Clikkando su Opzioni nella finestra di dialogo che mi si apre dopo aver dato il comando Importa/PDF come vedi mi rimanda ad una cartella predefinita …

Quelle sono cartelle di sistema e indicano il percorso che fa il software per allegare i file, ad ogni azione in Autocad corrisponde una sua cartella di sistema, perciò non c’è niente di strano, semplicemente non farci caso.
Riguardo il cursore a croce probabilmente è in attesa di un click per posizionare il pdf, prova a leggere nella Riga dei comandi quale scritta appare.

… non compare nulla … sigh sigh

A questo punto credo sia un problema di software, probabilmente si è sconfigurato qualche parametro. Utilizzando il comando si presenta lo stesso problema? (intendo il tasto, non il comando da tastiera)