Info "GRUPPO"

Ciao, Marco
ti chiedo spiegazioni per la funzione GRUPPO, a volte nella finestra informazioni entità mi da gruppo solido a volte solo gruppo. Quando è solo gruppo non riesco utilizzare le funzioni di combinazione di solidi. Ho trovato questo problema specialmente con gruppi estrusi con la funzione seguimi. Come faccio a capire su solidi complessi dove si trova la zona aperta e non chiusa (gruppo solido).
Grazie

Bella domanda: non è semplice trovare dove il solido non è chiuso…Innanzitutto capiamoci, non ci sono veri e propri solidi in SketchUp nel senso che sezionando una geometria 3D la vediamo comunque vuota.

Ma, SketchUp considera solido quei Gruppi o Componenti in cui ci sono geometrie che descrivono un cosiddetto solido ermetico cioè che potrebbe essere riempito d’acqua e questa non uscirebbe da nessuna parte. In sostanza per fare un esempio un cilindro reso Gruppo, nelle sue Informazioni entità troverò scritto Gruppo Solido (e quindi potrei usare la modellazione degli Strumenti Solidi - solo Pro- che verrà discussa nell’ultimo incontro). Se entro nel Gruppo e tolgo diciamo la faccia superiore che “chiude” il cilindro ed esco dal Gruppo nelle sue Informazioni entità troverò scritto solo Gruppo e non più solido (e non potrei usarlo con Strumenti solidi per fare operazioni booleane).

Per casi complessi consiglio l’extension SOLID INSPECTOR di Thom Thom che riesce ad individuare i punti aperti ed eventualmente MAKE FACE che permette di chiudere i buchi.

Saluti
Marco

Grazie 1000.