Gestione dei blocchi

Quale è la migliore procedura da utilizzare per ricavare un blocco da file eseguiti da altri? Questi files magari non sono stati eseguiti sul piano zero, non hanno “units” impostate sui cm, etc. come li riconduco alle condizioni ottimali?

Buonasera, ci sono diverse operazioni da eseguire per risolvere il suo specifico problema. Per prima cosa bisogna riportare a quota Z zero i blocchi andando nella tavolozza delle proprietà > sezione geometria > Z posizione > e digitando 0; in questo modo i blocchi saranno riposizionati sul piano xy.

Quindi per il problema dell’unità di misura dei blocchi impostata in modo errato, facciamo un esempio, in millimetri, si deve per prima cosa impostare l’unità di misura del disegno sul quale si sono importati in modo corretto (mettiamo centimetri). Quindi bisogna aprire l’editor blocchi (Scheda Inizio > Gruppo Blocco) e si deve modificare l’unità di misura che appare nella tavolozza delle proprietà > sezione blocco > unità. Infine, si deve salvare il blocco utilizzando il pulsante in alto a sinistra, e poi chiudere l’editor con il pulsante in alto a destra. L’operazione va eseguita per ciascun blocco presente nel disegno.

Queste operazioni si possono eseguire sia nel file in cui si sono importati i blocchi, sia direttamente nel file di partenza dal quali li si erano copiati.
Buona serata