Fotoinserimento + render

Buongiorno,
volevo chiedere un’informazione in merito alla lezione del fotoinserimento. Ho provato ad abbinare una foto in Sketchup e ho costruito il modello sulla foto, provando ad eseguire il render con Vray, la foto sottostante viene sfalsata, cioè con dimensioni e posizione diversa a quella che vedo nella scena di Sketchup. Non saprei a dove mettere mano.
Saprebbe aiutarmi?
Grazie per la disponibilità.
Cristian

Il tema viene trattato nella lezione 5. Forse non l’ha ancora vista? Provi a controllare.
In particolare tenga presente che la finestra di lavoro di Skp va ridimensionata fino a coincidere con la foto abbinata. In questo modo “artigianale” si risolve il problema alla fonte.

Buongiorno,
la lezione 5 l’ho seguita in diretta. Probabilmente non sono stato sufficientemente chiaro nella domanda. In SketchUp la fotografia è stata abbinata correttamente e successivamente ho costruito il modello su di essa. Nella scena che si è creata dopo aver abbinato la foto si vede correttamente la fotografia ed il modello su di essa con lo stile adeguato che sono andato ad impostare. Dopodiché apro la finestra di V-Ray per renderizzare la scena, cosa che nella lezione ha accennato si potesse fare ed eseguo il render. Preciso che solamente in questa fase, nella finestra del frame buffer di V-Ray la foto non si adatta correttamente al modello risultando più grande ed in un altra posizione rispetto al modello, cosa che nella scena di SketchUp risulta tutto corretto.
Non saprei se devo modificare qualche impostazione di SketchUp oppure di V-Ray, per questo motivo ho chiesto un consiglio.
La ringrazio ancora per la disponibilità e la celerità.
Cristian

Come detto si deve ovviare in questo modo…

Buongiorno,
il problema si manifesta comunque, anche ridimensionando la finestra di lavoro di SketchUp. Probabilmente c’è qualche impostazione di V-Ray da cambiare?
Non saprei proprio come procedere.

Nelle opzioni di Output in V-Ray si deve indicare Match Viewport, in modo che prenda le stesse proporzioni dell’area di disegno di SketchUp.

Buongiorno,
procedendo in questo modo ho risolto il problema.
Grazie per la cortesia.