Foglio Excel MCA

La Tabella dei dati predefinita che ci ha fornito può essere utilizzata solo se i balconi dei comparabili o del nostro subject sono così differenziati? Altrimenti se per esempio mettiamo che il comparabile B è al 5 piano bisogna rifare ed inserire le formule. Giusto?

Salve Laura, nel foglio di excel che hai inviato ho riscontrato che se sostituisco, ad esempio per la prima unità immobiliare, il prezzo di compravendita da € 130.000 a € 180.000, fermo restando tutte le restanti considerazioni di aggiustamento del prezzo, la variazione passa al 39,42%, ovvero i prezzi di compravendita, affichè la variazione sia compresa nel 5% circa, devono essere compresi in una forbice di oscillazione del 8% circa.
Ho allora ipotizzato che l’alloggio A è nuovo, mentre i restanti, compreso il subjet, sono immobili di 14 anni B, 11 il C e il subjet di 5 anni.
Ho impostato un’ulteriore modifica dei prezzi con “Anno di costruzione” con il relativo aggiustamento che vedrai nel foglio di excel allegato.
a questo punto la variazione percentuale si è notevolmente ridotta…
Sicuramente c’è qualche errore, vorrei sapere cosa ne pensi.
P.S.: ho riscritto lo stesso testo che ho riportato in un altro formum in quanto mi è venuto il dubbio che non fosse quello corretto…:thinking:

Salve Stefano,
perdonami ma noto solo ora che la risposta non si è salvata!
Se trasformi solo il prezzo del comparabile A, stai dicendo che l’immobile A è costato di più rispetto agli altri anche se ha caratteristiche peggiori rispetto a B e C (vedi le altre caratteristiche immobiliari), infatti, alla fine, il tutto non ti verifica.

Per quanto riguarda la caratteristica che hai inserito, come hai calcolato il prezzo marginale della caratteristica anno di costruzione?
Tra le formule che abbiamo visto questa caratteristica non ha un suo prezzo marginale, quindi o la consideri legata allo stato di manutenzione o la consideri come caratteristica qualitativa. In questo secondo caso, devi aspettare la prossima lezione per poterlo svolgere.
Spero di esserti stata utile
Buona giornata
Laura

Buongiorno,
puoi modificare i dati all’interno delle celle della tabella dei dati, questo è un esempio.
Ovviamente se modifichi, bisogna fare attenzione al procedimento, alcuni prezzi marginali (come il livello di piano) dipendono dalla caratteristica stessa.
Spero di esserti stata utile
Buona giornata
Laura