Failed to check out v ray license. che significa?

buongiorno a tutti,
ho un problema: sto seguendo le lezioni di Gregorio non in diretta e mi ero messo in parallelo a fare le stesse cose su sketchup.
però al primo tentativo delle 1 lezione, se premo la teiera x effettuare i render, mi viene fuori questo messaggio: failed to check out v ray license.
se vado su chaos group vedo che ho il pallino verde su online licensing.
non so che fare e così vray acquistato è inutilizzabile.
che mi suggerite?
grazie
francesco

Buongiorno Francesco,
preciso che il corso è tenuto dall’arch. Marco Chiarello mentre io ho tenuto la lezione preliminare. Nella lezione preliminare trovi il file zip con all’interno le istruzioni per installare ed usare la versione EDU di V-Ray. Il nome utente di tale versione corrisponde a corso.vray@gmail.com. Sulla pagina Online Licensign trovi questo nome utente? Se sì, allora non capisco perché non funzioni la licenza, a tutti gli altri utenti funziona perfettamente. Se trovi un altro nome utente, allora può essere che la licenza Trial sia scaduta perché dura 30 giorni. A meno che tu non abbia acquistato la licenza, in tal caso mandami la mail che Chaos Group di ha inviato, così faccio una verifica. Se stai usando una licenza trial scaduta, vai sulla pagina License server e fai clic su Online licensing e fai clic su Deactivate. Poi segui le istruzioni della lezione 0 per mettere la licenza EDU. Ma ricordati che devi disinstallare V-Ray e scaricare la versione EDU entrando con le credenziali della versione EDU, i setup, infatti, sono diversi.