Differnza tra Rendering e Disegno 3D

Scusate qualcuno sa darmi la differenza tra Rendering e Disegno 3d, perché il corso che faremo è finalizzato all’acquisizione delle capacità per disegno 3d, che nel mio caso mi serviranno per richieste autorizzazioni ambientali e progetti di una certa importanza per illustrare al cliente la realizzazione progettuale in 3d, ma il rendering in cosa consiste non è questo?
Grazie e buon corso a tutti

Ciao gianniconti2002,
il rendering è un termine Inglese che esprime la capacità dei software appositi di “rendere” il tuo modello 3D come se fosse una fotografia reale di quanto hai progettato. Al corso vedrai alcuni esempi che ti faranno capire bene di cosa si tratta.
Gianni

Scusi, vedo solo ora il quesito per un disguido con il forum…
Confermo quello che dice Gianni, il rendering è un calcolo che crea una immagine realistica della scena 3D. Quindi il disegno 3d già ci deve essere e fare il rendering è un modo per avere una immagine realistica di ciò che si è disegnato. Il rendering impiega solitamente alcuni minuti fino a diverse ore per essere completato. dipende dalla potenza di calcolo del proprio computer.
Mentre il disegno 3D che creo viene visualizzato “in tempo reale”, cioè è quello che vedo finchè disegno con SketchUp (o altro software di modellazione 3D). e così come lo vedo potrei stamparlo anche senza aver effettuato il rendering. Quello lo si fa solo quando si vuole avere immagini realistiche e se ne vale la pena (tenendo conto appunto dei tempi che necessita).
Saluti

Marco