Deselezione degli strumenti

Buonasera,
in SketchUp esiste un comando alternativo, per esempio una scorciatoia da tastiera, al clic sul comando freccia nera per la deselezione degli strumenti?
Grazie,
Paolo

ciao
di default è impostata la barra spaziatrice, ma puoi cambiare, se vuoi.
Devi andare su preferenze e poi, mi sembra, su scorciatoie.

Ho provato, ma non si attiva il comando selezione (freccia nera) che disattiva lo strumento in uso. Ho cercato nelle preferenze/tasti rapidi, ma neanche li ho trovato lo strumento seleziona che, mi sembra, sia l’unico modo di disattivare gli strumenti attivi.
Cmq grazie per l’indicazione delle scorciatoie,
Paolo

La barra spaziatrice serve per passare da un qualsiasi comando attivo, per esempio linea, spingi/tira, sposta ecc… al comando selezione (freccia nera), ma non effettua la deselezione dell’oggetto selezionato.

Per la deselezione degli oggetti è invece preimpostata la combinazione di tasti CTRL+T.
È però possibile assegnare la deselezione a un qualsiasi altro tasto della tastiera dalle preferenze facendo in questo modo:

• menu Finestra …
  • voce Preferenze …
  • nell’elenco a sinistra: Tasti rapidi …
  • nell’elenco a destra, funzione: Modifica/Annulla selezione…
  • aggiungere il tasto che si preferisce e premere sul pulsante +
    Se quel tasto è già preimpostato per un altro comando, Sketchup dà un messaggio di avvertimento.

Ciao.

Ok! Ctrl+T deseleziona tutti gli oggetti, come Ctrl+A li seleziona tutti, scorciatoie comuni a molti software, ma a me la barra non attiva il comando seleziona (freccia nera). Su SketchUp l’unico modo che ho è quello di cliccare sull’icona corrispondente. Molto scomodo! Forse è un problema che ho solo io …boh???
Grazie,
Paolo

Prova ad andare in Preferenze e reimpostare la barra spaziatrice come scelta rapida per attivare la “freccia nera”. Il comando è: “Strumenti/Seleziona”.

Inoltre il comando deseleziona fa solo questa precisa azione e non passa anche contemporaneamente al comando “freccia nera”. Quindi, premendo Ctrl+T con un altro comando attivo (es. sposta o ruota…) deselezionerai l’oggetto ma rimarrai con il comando precedente ancora attivo.

Risolto. Grazie Piero!