Deroga distanze per cappotto

Nei casi in cui le distanze tra fabbricati sia già ai minimi da codice civile, è possibile installare un cappotto termico con l’accordo del vicino?

Ciao Antonio,
a domande come questa tua la docente risponderà durante il corso 269 - Superbonus 110% e le altre agevolazioni e sgravi fiscali sugli immobili che inizierà il 24 settembre.

Rinnovo il quesito posto il 17 agosto.
L’argomento mi sembra molto interessante in considerazione che moltissimi fabbricati di vecchia costruzione sono edificati ad una distanza minima di 3 m che è la distanza minima prevista dal CC tra i fabbricati, quindi la formazione di un cappotto termico su quel lato non sarebbe possibile (D.L. 73 del 14/07/2020 art. 13).
C’è la possibilità anche tramite un accordo tra i confinanti, naturalmente registrato e trascritto, di derogare questa norma. Realizzare il cappotto in deroga alle distanze minime da CC ci consente di asseverare la conformità dell’intervento?

In merito alla deroga alle distanze minime da CC, la giurisprudenza ha affermato che, “ In materia di distanze legali, le norme di cui all’ art. 873 c.c. dettate a tutela di reciproci diritti soggettivi dei singoli, volte unicamente ad evitare la creazione di intercapedini antigieniche e pericolose, sono derogabili mediante convenzione tra privati; viceversa, le prescrizioni contenute nei piani regolatori e negli strumenti urbanistici locali non tollerano deroghe convenzionali, in quanto dettate a tutela dell’interesse generale ad un prefigurato modello urbanistico* ” (Corte di Cassazione, sez. II civile, 02 marzo 2018, n. 5016; tra le tante anche Corte di Cassazione, sez. II civile, 28 maggio 2019, n. 14519). C’è la possibilità anche tramite un accordo tra i confinanti, naturalmente registrato e trascritto, di derogare questa norma. Realizzare il cappotto in deroga alle distanze minime da CC ci consente di asseverare la conformità dell’intervento?

Salve, a questa, come ad altre domande, la docente avv. Francesca Micheli ha risposto durante le lezioni del corso.