Credi formativi

In linea di massima dopo quanto tempo vengono registrati i CFP? Grazie

I crediti saranno caricati dopo la fine del corso che, ricordo, terminerĂ  il 31/12/2017. Trovate le modalitĂ  di assegnazione nella pagina delle FAQ, presente come link anche nel menĂą in alto a destra nella pagina del corso, che vi invito a leggere.

Salve,
se sono iscritto solo ad alcuni moduli e non a tutti e 7 i crediti mi vengono assegnati comunque alla fine del corso…o alla fine dei miei moduli?
grazie

I crediti verranno erogati alla fine del corso, quindi dopo il 31/12/2017 e con l’aggiunta dei tempi tecnici dovuti alle opportune verifiche da parte della segreteria del Collegio Geometri di Padova e delle relative pratiche burocratiche di caricamento.

Salve
Ma se questi crediti vengono assegnati dopo il 31.12.2017, vengono considerati comunque validi per il raggiungimento dei 60 crediti necessari per il triennio 2015/2017 o vengono considerati validi per il triennio successivo???
Grazie

Ciao Maurizio,

come già scritto nei post precedenti, i crediti verranno caricati dal Collegio di Padova dopo il 31/12/2017, data ultima per certificare le lezioni e sostenere i test, ma naturalmente saranno assegnati al triennio in corso, cioè 2015-2017. Per i crediti infatti non fa testo la data in cui fisicamente vengono caricati dal Collegio ma la data del corso. Pertanto, se il corso si è svolto nel 2017, i crediti sono di competenza del 2017, anche se vengono fisicamente caricati in Gennaio del 2018 (il Collegio ha 60 giorni di tempo per caricare i crediti).

La scelta di caricare i crediti solo alla fine deriva dal fatto che questo corso può essere frequentato anche tutto in differita, cioè seguendo le lezioni registrate. Quindi possono esserci colleghi che si iscrivono al corso anche quando alcuni moduli sono stati già tenuti e loro li seguono registrati. Quindi il nostro Collegio preferisce caricare i crediti solo alla fine quando la situazione dei corsisti è definitiva. Come capirai, è solo una questione di opportunità operativa, stai tranquillo che i crediti ti saranno debitamente caricati nel triennio corrente.

Buongiorno
I crediti in eccesso nel triennio 2015-2017 (esempio necessari 60 maturati 80 = differenza 20) vengono azzerati o accreditati nel triennio 2018-2020
Cordialmente

Ciao Maurizio,
sono il geom. Gianni Rossi, responsabile dei corsi online organizzati dal Collegio Geometri di Padova.
Finora il Regolamento non prevedeva che i crediti in eccesso oltre i 60 fossero validi per il triennio successivo, ma dal CNGeGL è giunta in questi giorni la notizia che il Regolamento sta per essere modificato con la nuova regola che prevede di poter mantenere per il triennio successivo fino ad un massimo di 20 crediti di quelli eccedenti i 60 del triennio precedente. Il nuovo Regolamento sarà approvato entro la fine del 2017 quindi questa nuova norma sarà già in vigore entro la fine del corso e pertanto chi lo frequenta potrà beneficiarne.
Gianni Rossi

1 Mi Piace

buongiorno,
terminando il corso il 31/12/2017 i crediti maturati nel 2017 con il 4° pacchetto di 3 lezioni BIM-Sketchup (4-11-18 ottobre) ma caricati nel 2018 (dopo la chiusura del corso) vanno comunque conteggiati per il triennio 2015-2017?
Domando questo perché ovviamente i crediti mi servono per completare i 60 richiesti.
grazie
Guglielmo

avevate già dato risposta… grazie egualmente!

Altra domanda…si dice che per ricevere crediti "I CFP vengono assegnati solo se il corsista certifica di aver seguito almeno l’80% delle lezioni. Ad esempio, per un corso di 9 lezioni il corsista dovrà averne certificate minimo 8 (9 x 80% = 7.2), al di sotto di questa soglia non gli verrà assegnato alcun CFP."
Nel mio caso ho acquistato solo due moduli del corso pertanto si intende che i crediti vengono attribuiti se uno segue l’80% di ogni singolo modulo o del corso completo???Grazie

Il Modulo viene considerato come un singolo Corso, quindi bisogna certificare tutte le lezioni del Modulo. Lo trovi anche scritto sotto al titolo di ogni Modulo nella pagina delle lezioni.

l’ultima lezione è stata il 18.12.2017, non vedremo i crediti fino al 2018?
avrei bisogno che fossero caricati subito , devo stampare il modulo che riepiloga i corsi per un’importante contatto di lavoro, e anche se sembra strano mi occorre che compaia questa competenza prima di natale, nel CPC, Curriculum Professionale Certificato

Non è possibile, i crediti vengono assegnati dal Collegio Geometri di Padova nei primi giorni di gennaio 2018. Nel frattempo le consiglio di andare nella pagina delle lezioni e catturare uno screen shot della pagina da allegare al curriculum.