Corso 322-323 - Aggiornamenti normativi e FAQ - SCRIVETE QUI LE VOSTRE DOMANDE

Ciao a tutti,
questo topic è dedicato alle domande poste dagli iscritti al corso in oggetto. Pertanto, se siete iscritti a questo corso e avete dei quesiti che desiderate formulare al docente, scriveteli qui cliccando il bottone Rispondi che trovate alla fine dei messaggi già presenti. Il docente terrà monitorato questo topic e potrà così rispondervi durante le lezioni del corso stesso.
Qui in calce riporto le domande già pervenute durante i recenti seminari online sul tema.
Resto a disposizione per eventuali altre informazioni.

geom. Gianni Rossi
Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova
cell. 3202896417
Email: gianni.rossi@corsigeometri.it
www.corsigeometri.it
www.topgeometri.it

Nome/cognome Domanda
Alessandra Manfredini La cessione del credito è possibie anche tra privati?
Alma Fabianelli devo ancora capire una cosa ho una palazzina di 4 appartamenti che e 2 garage e vuole fare sisma banus e fotovoltasico dello stesso proprietario posso accedere?
Cristiano Mattioli ho un condominio di 4 unità di cui un proprietario ha 3 unita e l’altro ne ha una e devo presentare la pratica edilizia per la ristrutturazione completa delle 4 unità per crearne 5, quindi con modifiche interne e di prospetto nonchè di recupero fiscale superbonius 110 energetico e sismica… La pratica edilizia che devo presentare la intesto al condominio e a i due proprietari o devo fare delle pratiche edilizie singole per condominio e per ogni proprietario?
Emilio Di Ionna I soggetti incapienti possono avvalersi della cessione del credito o dello sconto in fattura? In caso affermativo, sulla normativa, dove è specificato ciò?

Emilio Di Ionna Chiedevo per i cittadini italiani, che non hanno reddito o che non hanno reddito sufficiente per beneficiare direttamente dello sgravio sulle tasse.

Ennio Fiorellini Bernardis Non mi èchiaro la scadenza dei termini per l’opzione di cessione del credito dei lavori 2020 ? 15/04/2021 ?
Francesca Badagliacca Se per scarse condizioni economiche il committente per fare lavori edili si affida ad un semplice muratore, non può usufruire dell’agevolazione, non è vero? Deve essere un’impresa con la P.IVA?
Giorgio Marco Esperti buongiorno, è di oggi la notizia che cambia lo sconto da 110% ad una sola aliquota del 75%, sapete qualosa di più preciso?
Ivano Chianella L’allegato B-Asseverazione 2020_rev1 di cui al DM 329 del 06/08/2020 per cosa vine uitilizzato e quando e dove va allegato ? Grazie
Ivano Chianella un edifico bifamiliare di un unico proprietario puo fruire del superbonus anche se non si hanno ingressi e impianti autonomi
Roberto Peccini Chi è in regime fiscale forfettario mi sembra di aver capito che non può accedere al recupero. E’ invece possibile cederlo?
Luca Anichini buon pomeriggio. le abitazioni rurali (possedute da persona fisica imprenditore agricolo) possono godere del 110%?
Fabrizia Unussi però l’AdE da la possibilità di usare il Superbonus e al sismabonus per la demolizione di es. fienili per la realizzazione di unità residenziali?
Fabrizia Unussi le case con più u.i. fino a max 4 di proprietà di un un proprietario possono accedere ai massimali per 4 u.i. o hanno il massimale di una unità unica?

Domanda per “Superbonus - aggiornamenti normativi e FAQ” - Relativamente all’interpello 43/2021, rilevo che il negare il 110% alle attività di cui al c1 dell’art.344 della Finanziaria si riferisse alla specifica richiesta di poterli inserire come trainati nei confronti della sostituzione della caldaia. Nel caso in cui si eseguano entrambi i trainanti cappotto e impianto riscaldamento, non vedo come si possa poi negare i di inserire i previsti trainati serramenti e fotovoltaico che prevede l’art.119. Attendo cortese interpretazione, grazie, saluti.

a)Si può considerare come elemento trainante il teleriscaldamento al quale si vogliono collegare n.7 caldaie unifamiliari di un condominio, alimentate al momento da GPL?
b)Se nello stesso condominio, si deve verificare come elemento trainante il cappotto, le stesse caldaie unifamiliari assumono la qualifica di elementi trainati?
c)Se si presenta il caso di applicare un cappotto da 15 cm di spessore, ad un edificio che dispone già di un cappotto da 6 cm., è sufficiente sovrapporre 11 cm di cappotto all’esistente o si deve eliminare l’ isolazione in essere?

Sismabonus che mi traina l’impianto fotovoltaico: credo non sia necessario il salto delle 1 classi energetiche e nemmeno l’asseverazione ad ENEA. Allora come fa uno a portare il fotovoltaico al 110? Mi sfugge il passaggio considerando che per sismabonus bisogna solo fare allegato B