Corso_304_2021 Topografia Catasto Riconfinazioni

Modulo_7_Lezione_3 Topografia Catasto Riconfinazioni
Caso n. 6 – Riconfinazione da TF pre-2/88 (1969) autonomamente ricostruibile.

All’attenzione dei corsisti.

Osservazioni tratte dal Caso n. 6 - Riconfinazione da TF pre-2/88 (1969) autonomamente ricostruibile.
Nella disanima delle considerazioni trattate durante il corso ho riscontrato ulteriori osservazioni di seguito elencate:

• Le misure riportate sul tipo di frazionamento sono certamente rilevate su l’estratto di mappa stesso che le contiene.
  • Si nota che l’estratto è stato completato a china per la particella 113 del foglio limitrofo per altro, di altro Comune.
  • Che l’estratto di mappa risulta essere fotocopiato e che il foglio di provenienza non è d’impianto ma sicuramente di altra produzione successiva. Lo si può notare dalla numerazione diversa che è stata data a tutte le particelle del foglio.
    In considerazione di ciò posso ritenere che la riproduzione dell’estratto abbia subito due diverse azioni. Una, quella di una riproduzione del (“nuovo”) foglio molto approssimata, l’altra è quella della fotocopia (forse alterata di poco).
    Quasi certamente le misure non sono state prese sul foglio d’impianto.
    Pertanto, a mio avviso, non ritengo corretta la procedura intrapresa per il ricavo dei risultati ottenuti con la mappa d’impianto.
    Certamente ci sono falle da tutti i fronti, ma la soluzione andrebbe trovata altrove.

geom. Gionata Laudani