Cornicione copertura

Buongiorno architetto,
volevo sapere se c’e la possibilità di realizzare in automatico con il comando tetto il cornicione come rappresentato nel file allegato.

Ho provato con il comando cornicione ma il risultato non mi soddisfa, se il cornicione è troppo alto esce dal tetto ed il triangolo non viene pieno.

Saluti

Andrea Rubinato

Hoila io la risolverei così …mi creo l’elemento idoneo alle mie esigenze con materiale e caratteristic che mi servono e poi lo applico come elemento tipo fascia o gronda ma le dimensioni dell’elemento devono essere ben definite sia in spessore che in dimensione e poi da decidere se far terminare la copertura a filo muro ma secondo me è più idoneo far sbordare oltre la copertura ed agganciare l’elemento che ti interessa o nella parte bassa o dandogli l’ofset fino a raggiungere il punto giusto e in un secondo momento inserire il canale di gronda ecc…

Buongiorno Andrea,
purtroppo Revit non ha uno strumento che riesce a riempire perfettamente l’intradosso nel modo che indichi nella tua immagine. Si deve ricorrere a qualche altro escamotage, come ad esempio:

• modello locale: creare un’estrusione su percorso ad hoc;
  • disegnare un muro di spessore “esagerato” e modificarne la sezione con la modifica del profilo;
  • utilizzare il comando Intradosso e poi coprire con un retino bidimensionale nella vista di sezione;
  • utilizzare esclusivamente un retino 2D nella vista di sezione.

Al momento non me ne vengono in mente altri, questi sono i metodi che mi è capitato di utilizzare. Ciao

Buongiorno architetto,

la ringrazio per i suoi suggerimenti, proverò.

Saluti

Andrea Rubinato