Consiglio per rinnovo software 3D

Buongiorno, attualmente sono in possesso da anni di un software 3d parametrico un po’ datato (Archicad versione 10) e vorrei aggiornarmi con proiezione futura eventuale al BIM. Ho visto che nel seminario propedeutico lei ha evidenziato come Sketchup possa costituire un buon compromesso per una modellazione 3D anche in ottica futura BIM e soprattutto per lavori modesti e non eccessivamente grandi. Quindi lei mi consiglierebbe di considerare questa opzione ? Tenga presente che, per quanto ho visto nella sua dimostrazione pratica, mi sembra che l’Archicad che possiedo sia molto più macchinoso ed elaborato nella realizzazione del modello 3D e pure nella successiva renderizzazione.
Ultimo consiglio: tra questo corso e quello relativo al rilievo laser 3d con restituzione Sketchup, avendo alcuni punti in comune (tipo l’abbina foto e trimble connect e v-ray), quale consiglierebbe ?
Grazie

Buongiorno sig. Copetti,
sì in effetti SketchUp è molto più intuitivo della media di software BIM in circolazione.
È impostato in modo da poter essere arricchito nel tempo attraverso le estensioni che si ritengono adatte ai propri scopi. Le consiglio senz’altro di considerare una valida alternativa per la progettazione.
Se si vuole orientare ad un utilizzo pratico di SketchUp le consiglio di seguire il corso Progettazione 3D con SketchUp ed estensioni, in quanto il corso Rilievo è decisamente incentrato sul tema rilievo appunto e quindi potrebbe seguirlo in un secondo momento dopo aver consolidato le sue conoscenze su SketchUp.
Buona giornata
Marco

La ringrazio per la risposta e per il consiglio.
Buona giornata a lei.