CHIARIMENTI SU LEZIONE 2 - CORSO V-RAY - Corso registrato

Buonasera,
sto attualmente seguendo il Vostro corso di V-Ray caricato off-line sulla piattaforma e tenuto dall’arch. Chiarello.
A proposito di ciò vorrei porre 3 domande relative all lezione n 2:

E’ possibile eseguire i rendering definitivi di più viste contemporaneamente o solo di una scena alla volta. Se si come si fa?
Come è possibile disattivare solo alcune delle luci artificiali all’interno di una scena (ad esempio mantenere accese solo TV e una luce di cortesia soffusa) piuttosto che spegnere tutto con il comando Light che permette di spegnere tutte le luci assieme? Se si come si fa?
Come si può realizzare la foto panoramica da inserire nella dome light presupponendo ad un contesto reale in cui verrà inserito il progetto reale senza sottostare all’inserimento di immagini scaricate da internet e quindi non attinenti al progetto? se si può fare vorrei capire come si fa?
Ringrazio per la disponibilità e resto in attesa di risposte.
Cordialmente
Denis geom Giammarini

Buongiorno Denis,
per realizzare più rendering in serie si utilizza lo strumento Batch Render (nella barra di strumenti principali di V-Ray). Devono essere presenti delle Scene, in questo modo viene eseguito il rendering di tutte le scene in successione (purtroppo utilizza le stesse impostazioni di rendering per tutte le scene).
Si possono spegnere una ad una le luci dalla sezione luci dell’asset editor, cliccando sull’icona della singola luce, oppure nella sezione destra dove ci sono le proprietà della luce, c’è un interruttore subito sotto all’anteprima.
Realizzare foto panoramiche non è così immediato, si devono unire varie foto o utilizzare delle sfere metalliche ed ottenere la panoramica. Sinceramente è una cosa che non ho mai approfondito, perchè non mi è mai servito lavorativamente. So che ci sono tutorial che ne parlano, e credo anche dei serivizi che le realizzano su commissione: https://www.360visio.com/info/tecnica360/

Cordiali saluti