Cartiglio in layout

Buongiorno, qualcuno sa dirmi se c’è la possibilità di importare in layout un cartiglio personalizzato da utilizzare per le varie tavole? Mi sembra che al corso l’architetto Chiarello avesse accennato a qualcosa in merito ma non trovo più il punto sui video delle lezioni

Buongiorno Roberto, anche se non abbiamo ancora parlato approfonditamente di LayOut (che viene approfondito più che altro nel corso avanzato) ti anticipo che in LayOut ci sono vari modi con cui realizzare il cartiglio. Tra questi qualche esempio:

• disegnare linea per linea, retini etc tutto il cartiglio
  • importare un file skp in cui era stato importato un file cad con il cartiglio (quello che già si ha probabilmente da cad…)
  • importare un’immagine (con l’inconveniente di non avere la precisione del cad ovviamente…)

Nota: non è possibile importare cad direttamente in LayOut

Poi conviene salvare il lavoro fatto in un proprio modello di disegno con “Salva come template” (menu File) per poter ripartire in futuro direttamente con il cartiglio personalizzato.

Ciao
Marco

Grazie mille per il chiarimento, proverò con la seconda soluzione che mi sembra quella più idonea, in attesa del corso avanzato al quale mi sono iscritto