Calcolo volumi ambienti con sketchup

Tra i vari impieghi su cui pensavo di lavorare con questo programma c’era anche la quantificazione rapida dei volumi lordi e netti di una costruzione (mi occupo sovente di consulenze energetiche e diventa importante realizzare rapidamente un modello energetico e ricavarne rapidamente i dati necessari)
Ho visto che il software è in grado di calcolarmi i volumi dei vari elementi purché siano definiti come gruppi o come componenti, ma non mi pare che riesca a calcolarmi i volumi interni degli ambienti.
Qualcuno è al corrente di qualche applicativo che possa permettere questo tipo di calcoli?
Grazie
Dario Costamagna

Buongiorno Dario,
non escludo che ci sia un’estensione in grado di fare questo calcolo automaticamente. Potresti controllare nella galleria ufficiale Extension Warehouse qui.

Io personalmente non sono a conoscenza di un metodo automatico per realizzare i volumi delle stanze. Quello che farei è semplicemente realizzare “a mano” tali volumi ricalcando il volume interno alle stanze. So che a volte può sembrare complicato, ma tutto sommato mi sembra la strada che ti permette il maggior controllo sul risultato.

Tieni conto che puoi copiare i vari muri, soffitto ecc. che delimitano la stanza, intersecarli tra loro (Interseca facce) e togliere tutte le superfici in eccesso. Rimane solo il volume netto interno alla stanza che quindi va raggruppato per conoscerne il volume.

Se ti colleghi nella mezz’ora precedente l’inizio della lezione ti mostro come si fa.
A presto
Marco

Perfetto!
a questo pomeriggio allora
Dario