Autodesk lt2014

Ciao Lucia, sono Pierangelo. Ho seguito i tuo corsi Excel, Word e stò seguendo la 10 lezione di CAD. Innanzi tutto: Complimenti per la qualità veramente alta (li sto consigliando a tutti). Ho una versione, come vedi, un pò vecchia ed ho avuto qualche difficoltà a seguire il corso. Vengo ai miei problemi (che spero interessino anche altri): Mi sarebbe piaciuto che all’inizio del corso si fosse affrontato il problema dell’installazione in PC ORIGINALE, diciamo così. Premetto che sono cliente Autodesk da metà anni '90, ed ho sempre aggiornato (al limite della scadenza…sigh) ma non sò più, purtroppo, se ho “settato” nel modo corretto (non credo): Ad esempio all’apertura di un qualunque file dwg mi se ne aprono DUE , uno col disegno che ho doppiamente cliccato ( o che ho aperto con APRI) ed UNO che si chiama DISEGNO 1 (che tutto le volte devo chiudere). Dov’è sbagliata l’installazione ? Ammesso che si qui il problema. Per dover di cronaca, nel 2017 ho avuto un VIRUS e non sò se chi mi ha reinstallato il CAD ha agito nel modo corretto. Nel 2014 mi ero pure registrato ma non so se lo sono ancora. Altra domanda: Potrei reinstallare sempre con lo stesso CD e numero si serie, e in questo caso gli ERRORI/ORRORI verrebbero corretti o la nuova installazione, nel medesimo PC, figura come una secondo installazione/postazione (…da pagare…sigh) ? Ciao e tanti complimenti !!! e spero in una tua risposta.

Ciao Pierangelo, intanto grazie per i complimenti, sono felice che il corso ti sia stato utile e che abbia aumentato la tua produttività.

In merito al doppio avvio c’è una soluzione che permette di correggere l’impostazione senza dover necessariamente procedere con una nuova installazione. I passaggi sono quelli che riporto di seguito:

1. Avviare AutoCAD da zero non cliccando su un file di disegno precedente ma usando la sua icona o da menu Start;
  2. Creare un nuovo disegno;
  3. Digitare nella riga dei comandi “SDI” e impostare la variabile su “0”

Qualora il problema dovesse persistere si devono eseguire anche altri passaggi, impostando AutoCAD come programma predefinito per l’apertura dei file .dwg e scegliendo “AutoCAD application” (anziché “Launcher”) come software per l‘apertura. Per eseguire quest’ultimo passaggio si deve fare tasto destro su un file .dwg > Apri con > Scegli un’altra app > mettere la spunta su “Usa sempre questa app per aprire i file .dwg” e selezionare “AutoCAD application“.

Se il problema si riscontrasse ancora non resta che seguire la guida ufficiale eseguendo tutti i passaggi illustrati a questo link:

Non è detto che eseguendo una nuova installazione il problema si risolva.

Riguardo alla seconda domanda, si può disinstallare il software e reinstallarlo senza problemi, l’importante è eseguire l’accesso al PC utilizzando il medesimo utente. Per la disinstallazione non utilizzare mai il programma di windows ma ”Unistall Tool” di Autodesk che è il solo a cancellare effettivamente i dati della versione precedente o della precedente installazione. Devo però anche dire che AutoCAD qualche file di registro lo lascia nel PC ed è il motivo per il quale solo un esperto di informatica o un tecnico riescono ad eliminare del tutto il programma da un computer.

Effettivamente nel corso la parte dedicata all’installazione non viene trattata e il motivo principale è proprio che in certi casi serve un tecnico per eseguire installazioni “difficili” come nel caso di pc connessi in rete. Normalmente le installazioni “classiche”, salvo casi eccezionali come il suo, non hanno problemi particolari.

Fammi sapere se il problema si è risolto.

Buona serata

Mi sono accorto che sulla riga di comando compare sempre, quando si apre, Sostituzione di [simplex.shx] con [cadelet.shx]. Rigenerazione modello in corso. forse sta qui il problema ?
Per ora ho provato il tuo primo suggerimento e non è cambiato nulla. Mi son accorto che nello Start compare immagine che allego, poi se clic ripristina default mi compare l’avviso Backup e ripristino delle impostazioni personalizzate (che praticamente non ho). Se non rischio di perdere l’apertura dei miei dwg, potrei tentare ?

Quel messaggio si riferisce alla sostituzione di un font mancante (simplex) con un altro (cadelet) e non ha a che fare con la doppia apertura del programma. Prova a seguire i passaggi descritti nella guida ufficiale che ho linkato nell’altro commento.
L’immagine allegata non la vedo, però prova a ripristinare anche le impostazioni di default, se non ne hai di personalizzate non può di certo far male.