Attribuzione crediti formativi

Buongiorno,
sono il geom. Doria Luca.
Ho superato positivamente n. 6 lezioni sulle 8 totali (80% di 8 = 6,4 approssimato 6).
Volevo avere conferma, nel caso in cui non riuscissi a superare le ultime 2 lezioni, che mi vengano riconosciuti i crediti sino ad ora maturati (n. 18).
Inoltre Vi chiedo se debbo effettuare altre operazioni per l’assegnazione dei crediti formativi suddetti.
Grazie per l’attenzione e disponibilità.
Cordiali saluti.

Luca, vedo che nel frattempo hai sostenuto i test delle ultime 2 lezioni che mancavano. Comunque per l’assegnazione dei crediti fa fede il campo Totale assegnati. Quando arrivi all’80% ci trovi tutti i crediti previsti dal corso, anche se nel totale maturati ne trovi di meno perché non hai sostenuto tutti i test previsti ma sei arrivato all’80%.

Qualora avessi sostenuto comunque tutti i test, ma per mera sfortuna non si riuscisse ad ottenere un esito positivo per un test (pur avendo eseguito il secondo tentativo), si vanno a perdere i crediti delle altre lezioni andate a buon fine?
crediti_formativi

Cordialità

Ciao Gionata,
come ha scritto il collega Gregorio Costa qui sopra, la regola del CNGeGL è che per ottenere tutti i CFP di un corso devi superare almeno l’80% delle lezioni (test). Nel caso di corsi di sole 3 lezioni, come in quello che hai citato tu, questa percentuale si approssima a 3 e quindi devi superare tutte e tre i test, altrimenti non acquisisci alcun CFP, come del resto viene chiaramente riportato nella nota sopra della tabella delle lezioni:

Riporto qui quanto scritto per e-mail il 01/04/2021

Riflessione sul corso a cui sono andati persi i crediti

Ciao Gianni, scusa l’insistenza su l’argomento.
Qualche giorno fa ti avevo chiesto su la possibilità di avere un altra opportunità di rifare il test, ma è andata ancora peggio delle previsioni.
Ora ciò messo una pietra sopra.
In considerazione di ciò ho riflettuto su quanto accaduto.
Ipotizzando di aver sbagliato sul primo test per il numero di volte ammesse.
Gioco forza le altre lezioni vanno perdute. Nel senso che sia inutile proseguire perchè non otterrò i CF.
Pertanto rimane un vuoto nel Corso che lo rende inutile.
La cosa è alquanto spiacevole soprattutto perché sottraiamo del tempo prezioso al nostro lavoro e al tuo.

PS: il corso lo ho affrontato partendo dal basso verso l’altro per via degli argomenti trattati, che sono presso chè distinti.
Cordialità